YouTube da Chromecast, il "no" al login non un problema: intenzionale
13 Luglio 2022 1
La notizia in sé e per sé non è recentissima, ma proprio per questo giorni e settimane di silenzio possono aver causato più di un mal di testa a qualcuno e vale la pena fare chiarezza. Sta diventando di dominio pubblico nelle ultime ore la risposta del team YouTube a un utente che su Twitter chiedeva se qualcun altro stesse avendo problemi con il login su YouTube da Chromecast.
La chiavetta HDMI di Google era stata concepita come un dispositivo che facesse semplicemente da ponte tra lo smartphone e la TV. Non avrebbe dovuto rendere smart il televisore come ad esempio la Fire TV Stick di Amazon (che è in super sconto per il Prime Day fino a stasera), ma limitarsi a trasmettere su uno schermo più grande un contenuto dal telefono. Poi Google, nel dicembre scorso, è tornata su quella scelta, aprendo a una parziale indipendenza dei Chromecast rispetto allo smartphone.
Poco prima di Natale Google ha dato la possibilità di utilizzare il telefono a mo' di telecomando (in dotazione solo su Chromecast con Google TV, qui la recensione), individuando una sorta di soluzione ibrida tra quella in stile Fire TV Stick e quella di totale dipendenza che aveva caratterizzato i Chromecast fino a quel momento. In questo caso però si deve accedere a YouTube tramite la chiavetta HDMI per recuperare iscrizioni ai canali, preferiti, eccetera.
'ACCESSO DIRETTO DAI VECCHI CHROMECAST NON PI SUPPORTATO'
Il punto è che a giugno - o almeno è la coordinata temporale della traccia che abbiamo - Google ha eliminato la possibilità di accedere a YouTube utilizzando un Chromecast di vecchia generazione. "[L'impossibilità di accedere] è intenzionale", ha scritto l'account TeamYouTube su Twitter rispondendo all'utente che non capiva come mai da un momento all'altro non riuscisse più ad accedere tramite Chromecast, mentre dall'interfaccia smart della TV non avesse problemi.
"L'accesso diretto a YouTube tramite i Chromecast meno recenti non è più supportato", ha scritto un impiegato di Google suggerendo di ripiegare sul vecchio sistema di controllo, ossia quello di navigare su YouTube dall'app per Android e iOS e una volta scelto il video da vedere inviarlo al Chromecast attraverso il pulsante in alto a destra.
È vero che questa modalità ha dei vantaggi, ad esempio quello per nulla banale di poter sfruttare YouTube Premium (in primis l'eliminazione della pubblicità), ma riducendo a una risposta su Twitter la comunicazione dello stop a una possibilità introdotta da pochissimo, Google ha disorientato molti utenti Chromecast che di punto in bianco non hanno potuto più accedere senza sapere il motivo.
Sul forum della Google Nest Community un utente ha condiviso la risposta che avrebbe ottenuto da Google, nella quale si legge che l'accesso diretto a YouTube "non è più supportato dalle Chromecast diverse da quella con Google TV". Insomma, il materiale prodotto nelle settimane dagli utenti disorientati è parecchio, così come la confusione che ne deriva: Google farebbe bene a chiarire.