YouTube è la piattaforma di streaming multimediale che Google da ormai tanti anni ha acquisito e supporta con costanza. Proprio in termini di supporto, per YouTube su dispositivi Android arrivano un paio di novità interessanti.
Le novità delle quali parliamo hanno al centro l'intelligenza artificiale, come molte delle cose nuove che emergono nel settore tech negli ultimi tempi. Google ha infatti presentato un paio di funzionalità interessanti che basano il loro funzionamento proprio sull'intelligenza artificiale.
La prima delle due riguarda una nuova entità per la conversazione all'interno dell'app YouTube. Tale entità è a tutti gli effetti un chatbot AI, il quale è localizzato nella inferiore al video ed è contrassegnato da un'icona molto simile a quella di Google Bard. Una volta toccata tale icona si aprirà una finestra di chat con la quale sarà possibile interagire con il chatbot.
Si tratta ovviamente di un'intelligenza artificiale particolarmente allenata, e pertanto ci aspettiamo un buon seguito da parte degli utenti che la riceveranno.
A proposito di disponibilità, Google ha chiarito che si tratta di una fase di test e che, al momento, la novità è disponibile solo per coloro che sono iscritti a YouTube Premium e che hanno la lingua impostata sull'inglese.
Ma oltre a questo c'è dell'altro, sempre in fase di test. Si tratta di una piccola rivoluzione per i commenti associati ai video su YouTube, soprattutto a quei video che hanno un gran numero di commenti. Come vedete dagli screenshot in galleria, la funzionalità basata sull'intelligenza artificiale dovrebbe riuscire a catalogare tutti i commenti in base alla tipologia di mittente, in modo da proporre una sezione dei commenti più pulita e accessibile.
Anche in questo caso, la novità relativa alla gestione dei commenti arriva per un numero limitato di utenti, ovvero tra coloro che hanno impostato la lingua inglese sul proprio smartphone.