Negli ultimi giorni, molti utenti di YouTube hanno notato un cambiamento che ha creato un po' di confusione: il pulsante "Salta annuncio" sembrava essere sparito. Questo ha portato diversi spettatori a sospettare che Google stesse cercando un modo per forzare la visione degli annunci pubblicitari per intero. E' dovuta intervenire l'azienda: fortunatamente, le cose non stanno esattamente così.
IL PULSANTE 'SALTA ANNUNCIO' RIMANE, MA CAMBIA LOOK
Le prime segnalazioni, come spesso succede, sono arrivate su Reddit, dove alcuni utenti hanno condiviso dei video che mostravano come il pulsante per saltare le pubblicità fosse apparentemente scomparso, sostituito da un piccolo rettangolo grigio. Storia diversa per la versione mobile di YouTube, dove era stato sostituito da una nuova barra di progressione.
A fare chiarezza ci ha pensato Oluwa Falodun, Manager delle Comunicazioni per YouTube Ads, che ha spiegato la situazione ad Android Police. Secondo Falodun, il pulsante "Salta annuncio" non è scomparso: funziona come sempre, apparendo dopo cinque secondi dall'inizio dell'annuncio.
YouTube Hides Skip Button.
YouTube ads can be annoying, especially when you get two in a row or see them when pausing. Usually, you can skip them after a few seconds, but now YouTube is testing a change — hiding the timer that shows when you can skip.
Recently, some people on… pic.twitter.com/nBN9QlWeWi
La differenza sta nel fatto che, al posto del timer di conto alla rovescia che indicava il tempo rimanente prima di poter saltare l'annuncio, ora molti utenti vedono una barra di progresso. Insomma il modo per saltare le pubblicità, per quanto più minimal e discreto rispetto a prima, continua ad esserci.
Faldoun ha difeso questa novità, sostenendo che contribuirà a rendere l'interfaccia di YouTube più pulita, riducendo le distrazioni per gli utenti. L'obiettivo, chiaramente, è fare sì che gli utenti si concentrino sugli annunci, e non soltanto sul pulsante per saltarli e passare subito al video a cui sono realmente interessati.
MANCA ANCORA UNA SPIEGAZIONE
Se il mistero della nuova barra di progressione è svelato, lo stesso non si può dire per il rettangolo grigio comparso ad alcuni utenti della versione desktop di YouTube. Preannuncia un ulteriore cambiamento? Per ora non ci è dato saperlo.
YouTube, come sempre, continua a evolversi, aggiornando la piattaforma per adattarsi alle nuove esigenze degli spettatori. Spesso questi aggiornamenti vengono implementati in modo silenzioso, senza grandi annunci, e altre volte vengono introdotti sotto forma di test, visibili a pochi utenti selezionati casualmente, in attesa di un'implementazione stabile nel caso in cui i riscontri siano stati positivi.
Questa volta il cambiamento sembra aver generato più confusione che altro, portando molti utenti - comprensibilmente - a pensare all'ipotesi peggiore. Il dubbio che questo cambiamento sia stato pensato più a beneficio degli inserzionisti che degli utenti rimane molto forte.