Su YouTube è in arrivo un nuovo indicatore che mostra quando un canale sta trasmettendo in diretta: è una funzionalità chiaramente ispirata a TikTok o Instagram - anche nella forma e nel colore, un cerchio rosso che circoscrive la miniatura del canale stesso. Come spesso accade, le innovazioni di UX che funzionano vengono rapidamente adottate dalla concorrenza: è uno standard più o meno universale del mondo dello sviluppo software - Microsoft l'ha fatto con le cartelle nel menu Start del suo prossimo major update di Windows 11, giusto per darvi un riferimento recente.
Really focused making it easier for users to find livestreams on @YouTube so we're rolling out the Live rings feature on mobile! @YouTubeCreators streaming live will now have a ring around the channel avatar & clicking on the avatar will take you directly to the livestream. pic.twitter.com/QylUbpktum
— Neal Mohan (@nealmohan) February 18, 2022Lo scopo è rendere più facile agli utenti capire se i propri canali preferiti stanno trasmettendo sulla piattaforma. La novità è stata annunciata via Twitter da Neal Mohan, il chief product officer di YouTube presso Alphabet/Google. Si trova per ora nelle app per dispositivi iOS e Android: la distribuzione avviene lato server, almeno a giudicare da feedback e indicatori su Play Store/App Store. Abbiamo fatto un controllo rapido in redazione e non l'abbiamo ricevuto, ma l'annuncio di Mohan non lascia presupporre a limitazioni geografiche. È probabile che, semplicemente, ci vorrà qualche giorno per il completamento.
Del resto l'innovazione è, per carità, un bel passo avanti, ma non di quelle sconvolgenti da aspettare con il fiato sospeso, ecco. Tanto che nell'elenco dei buoni propositi per il 2022 non era stata neanche menzionata. In ogni caso, fateci sapere se l'avete ricevuta!