Google ha introdotto una novità per semplificare la procedura che permette agli utenti Android di condividere un video dall'app di YouTube a partire da un momento specifico. Ad oggi è sempre stato possibile farlo, ma in maniera un po' macchinosa. Per far sì, infatti, che il destinatario iniziasse a vedere il video da un momento preciso, è sempre stato necessario modificare il link di condivisione aggiungendo “&t=” seguito dal momento temporale associato con un passaggio tutt'altro che immediato.
Per rendere, dunque, la condivisione dei contenuti più semplice, YouTube ha scelto di inserire nel foglio di condivisione un utilissimo nuovo pulsante che permette di specificare da quale momento si desidera che il destinatario inizi a guardare il video.
SU YOUTUBE ARRIVA IL PULSANTE PER IL TIMESTAMP
Per utilizzare questa pratica funzione, basta cliccare sull'icona di condivisione per vedere apparire il nuovo pulsante in alto a destra. Si tratta di una sorta di interruttore che ci permette di selezionare il punto esatto da cui far partire la riproduzione. A questo punto, basterà semplicemente cliccare "Copia Link" per aggiungere automaticamente un timestamp all’URL del video.
Questa nuova funzione si rivela particolarmente utile poiché velocizza e snellisce il processo di condivisione dei contenuti, impedendo agli utenti di modificare manualmente il link.
Oltre a questa novità, YouTube sta lavorando anche ad altre funzioni interessanti. Di recente, la piattaforma ha annunciato di essere al lavoro per testare la funzione di note della community che permetterà agli spettatori di aggiungere brevi annotazioni per fornire contesto aggiuntivo o correggere informazioni imprecise nei video.