YouTube lancia Music Assistant AI: musica personalizzata per i nostri video

1 week ago 79

YouTube ha ampliato le sue capacità di AI generativa, presentando "Music Assistant", uno strumento che permette ai creator di contenuti di generare tracce strumentali personalizzate e prive di royalty per i loro video di lunga durata, semplicemente utilizzando comandi testuali grazie all'intelligenza artificiale. Questa novità è stata integrata nel marketplace Creator Music.

Ora, gli utenti possono facilmente creare musica di sottofondo su misura per i loro video YouTube, senza costi. Music Assistant AI trasforma le descrizioni testuali in opzioni musicali, consentendo di specificare strumenti, atmosfere e il tipo di video per cui la musica sarà utilizzata. L'AI genererà diverse alternative, tutte scaricabili e utilizzabili senza preoccupazioni legate al copyright. Per esempio, un creator può richiedere "musica rilassante per concentrarsi durante lo studio" o "canzoni con un'atmosfera allegra e ritmi coinvolgenti", o qualunque altra traccia adatta al proprio video.

YouTube, ecco la nuova sezione scorrevole per raggiungere gli ultimi video di un canale

Android 09 Apr

YouTube Shorts, nuove funzionalit

Apps 04 Apr

Questo strumento si basa sulla funzionalità Dream Tracks, sperimentata da YouTube circa un anno fa, ma estende le sue capacità dalla creazione di musica per brevi clip alla produzione di tracce di sottofondo per video più lunghi. Attualmente, Music Assistant AI è accessibile solo agli utenti che hanno accesso alla versione beta di Creator Music in YouTube Studio.

Parallelamente, YouTube sta testando una nuova funzione per i creator di video brevi, che sincronizza automaticamente i contenuti con la musica selezionata. Inoltre, si potrà creare automaticamente un video breve sincronizzato con la musica, utilizzando foto dalla galleria del telefono. Al momento questa funzione è in fase di test con un gruppo ristretto di creator, con l'obiettivo di renderla disponibile a tutti in futuro.

Sempre per resta in tema intelligenza artificiale, è notizia recente che YouTube ha annunciato il suo sostegno al "No Fakes Act", una proposta di legge statunitense che mira a stabilire regole precise sull'impiego di copie AI del volto, del nome e della voce di un individuo senza la sua autorizzazione.


Read Entire Article