Youtube Music offre una nuova impostazione per gli utenti abbonati con un piano a pagamento, che permette di scaricare automaticamente i brani riprodotti di recente. La funzionalità si attiva tramite un interruttore presente nelle impostazioni dell’app, come visibile dai primi screenshot che iniziano a essere condivisi
Va chiarito che l'inedita impostazione è indipendente da Smart Downloads, ossia la feature che permette di scaricare fino a 500 canzoni basate sui nostri gusti.
Scopriamo così che grazie ad essa possono essere scaricate fino a 200 canzoni ascoltate di recente, ma per queste non verrà creata una playlist dedicata e si potranno trovare attraverso la scorciatoia “Downloads” nella sezione principale dell’applicazione.
La funzionalità è stata introdotta a metà gennaio 2023 tra le nuove funzionalità di YouTube Music, ma a tutti gli effetti è diventata disponibile solo ora su Android. Al momento non è ancora stata annunciata per iOS, ma non possiamo escludere un suo arrivo in tempi brevi.
Ricordiamo che di recente Youtube Music ha iniziato a introdurre anche le Radio Personalizzate. Questa funzione permette di creare una radio personalizzata ed è disponibile nella homepage dell'app iOS o Android. Quando si entra in fase di creazione è possibile scegliere fino a 30 artisti, specificare se si vuole ascoltare solo la loro musica o se si preferisce che vengano inseriti contenuti di musicisti simili. I filtri consentono scelte approfondite sulla riproduzione, permettendoci la creazione di mix tra più artisti e generi, ad esempio limitandola ai soli brani di nostra conoscenza, ai brani nuovi o a un mix di entrambi.