YouTube Music, due novit all'orizzonte: Radio consigliate e una UI pi moderna
01 Febbraio 2022 3
YouTube Music vive un periodo d'oro. Secondo i dati più recenti sul mercato della musica in streaming, nonostante una quota ancora abbastanza bassa rispetto alla concorrenza, il servizio di Google è quello che cresce a passo più svelto. Spotify e compagnia insomma devono guardarsi le spalle dall'avanzata di YouTube Music, a cui Google continua a dedicare attenzioni per renderlo migliore giorno dopo giorno.
In test ci sarebbe un nuovo algoritmo che analizza le preferenze musicali consigliando all'utente delle radio che potrebbero piacergli. La funzione si chiamerà, banalmente, Radio consigliate. Chi fa parte del gruppetto di utenti presso cui Google sta testando la novità riferisce che rispetto alle stazioni radio attuali, che vengono sviluppate a partire da un singolo brano, le nuove terranno conto di più di un elemento per elaborare suggerimenti ancor più centrati sui gusti di chi sfoglia la home della piattaforma.
Toccando la copertina della radio, riconoscibile per l'onda sonora sullo sfondo, l'ascolto non parte in automatico ma viene aperta la medesima interfaccia dedicata alle playlist, con l'elenco dei brani che compongono la radio raccomandata, ciascuna delle quali conterebbe un centinaio di tracce in totale. Le radio presenti sulla home vengono ruotate ad ogni aggiornamento della pagina.
Nel frattempo si prepara all'esordio una novità grafica per la schermata con cui si aggiunge un brano alle playlist. L'interfaccia attuale (quella a sinistra), non ci nascondiamo dietro a un dito, ha bisogno di una svecchiata che per fortuna sarebbe in arrivo. Così per scegliere in quale playlist integrare una determinata traccia si avrà una panoramica ben più dettagliata, con i titoli delle stesse ma anche le copertine, l'informazione sul numero dei brani già presenti, e un tasto Crea nuova playlist in basso che non occupa più un'intera riga ma una porzione ristretta sulla destra che libera spazio per l'elenco.
Entrambe le novità sono per il momento disponibili per un numero ristretto di utenti e verranno distribuite più avanti a tutti coloro che utilizzano YouTube Music.