Ci sono movimenti all'interno dell'applicazione YouTube Music, a giudicare dalle condivisioni che stanno circolando in rete in queste ore. Le novità in arrivo sono principalmente due: una di queste si presenta come una nuova modalità di programmazione dei contenuti da ascoltare, l'altra vede l'arrivo di una funzione web anche in ambito mobile, sia su iOS sia su Android.
In effetti, YouTube Music consente già di personalizzare una coda d'ascolto in base a familiarità, genere, umore, livello di energia e altro direttamente dalla schermata In riproduzione, ma molto presto potrebbe ottenere la capacità di creare una sorta di radio personalizzata. La funzione sembra essere al momento in fase di test per un numero chiuso di utenti, gli stessi che stanno condividendo i primi screenshot a testimonianza della sua esistenza.
La funzione "Crea una radio" appare nel feed principale ed è pensata per "sintonizzare la tua musica" da una griglia di artisti che ricorda un po' un'esperienza di configurazione iniziale di YouTube Music, quella in cui l'app cerca di inquadrare i nostri gusti musicali. È possibile in effetti scegliere più artisti per influenzare il risultato, successivamente YouTube Music ti consente di scegliere tra tre opzioni di "Selezione dei brani": Familiare, Miscela e Scopri. Allo stesso modo, i "Filtri" includono: Popolari, Tagli profondi, Nuove uscite, Pump-up, Chill, Upbeat, Downbeat e Focus.
Al termine della configurazione vedremo apparire una playlist intitolata "Personalizzazione musicale senza fine per te. Sempre in aggiornamento.” o almeno questa è la descrizione attuale tradotta. Sebbene sia presente il solito pulsante per aggiungerla alla libreria, gli utenti che dispongono già di questa funzione notano come in realtà non venga salvata.
Passiamo infine alla seconda novità, quella che riguarda le applicazioni mobile. Si tratta della funzione "Aggiungi alla coda", già disponibile da tempi immemori sul sito Web di YouTube, e che ora è in fase di test per le app Android e iOS.
Al momento, "Salva per guardare più tardi" o "Salva nella playlist" erano le uniche opzioni a disposizioni, ma si trattava di soluzioni permanenti molto diverse rispetto a una coda di riproduzione. Ecco i primi screen a testimonianza dei test a numero chiuso in corso.
Una volta che sarà resa disponibile per tutti, la nuova opzione apparirà in cima all'elenco. Dopo averla selezionata, YouTube creerà una coda nella parte inferiore dello schermo, che consentirà di trascinare per riorganizzare l'ordine di visualizzazione, nonché di rimuovere con una gesture verso sinistra. Non mancheranno le opzioni per ripetere un brano o avviare la riproduzione in ordine casuale. Infine, chiudendo il mini-player si cancellerà anche la coda, trattandosi di un'opzione temporanea.
Al momento i test sembrano attivi solamente per gli scritti paganti e per poterne godere è necessario toccare l'avatar del profilo nell'angolo in alto a destra > Impostazioni > Prova nuove funzionalità. La funzione sarà disponibile in test fino al 28 gennaio sia su Android sia su iOS, successivamente non si conoscono le tempistiche per un eventuale allagamento a tutti.