YouTube Music ospiterà presto i podcast, la notizia è già ufficiale da qualche settimana ed ora si iniziano a vedere i primi segni dell'imminente debutto. Si partirà dagli Stati Uniti (cui seguiranno altri Paesi) con l'obiettivo di rendere la piattaforma di streaming musicale di Google un ambiente in cui ospitare tutti i contenuti "unificando esperienza audio e video". La versione che ne preannuncia l'arrivo è la 5.48 per Android.
9to5Google ha identificato una serie di stringhe nel codice cui corrispondono altrettante funzioni. Le abbiamo riassunte nella lista a seguire:
- possibilità di aggiungere gli episodi del podcast alla coda o di riprodurli successivamente, esattamente come già accade con i brani musicali
- possibilità di limitare lo streaming dei podcast solo in presenza di una connessione WiFi
- si potrà passare alla versione solo audio del video podcast (se disponibile)
- i podcast compariranno nella scheda Libreria
- gli episodi scaricati appariranno a fianco della musica scaricata
- la funzione Cerca all'interno di YouTube Music permetterà di trovare tutti i contenuti, podcast inclusi: Cerca canzoni, album e artisti sarà sostituito da Cerca canzoni, artisti e podcast
- lo sleep timer supporterà un conto alla rovescia di più ore così da essere compatibile con i podcast più lunghi
Per far sì che il catalogo di podcast sia ben nutrito già a partire dal day one, Google ha messo a disposizione dei creator una serie di strumenti accessibili da YouTube Studio. L'azienda di Mountain View sta lavorando ormai da tempo sull'implementazione di queste funzioni, così come dimostrano i numerosi test rilevati nelle settimane passate.
I podcast sono uno degli strumenti su cui Google ha intenzione di puntare quest'anno per rendere YouTube una piattaforma sempre più di successo sia lato utente con contenuti inediti, sia per i creator con maggiori possibilità di monetizzazione.