YouTube sta testando una significativa modifica all'interfaccia utente dei suoi popolari Shorts, i video brevi che competono con TikTok e Instagram Reels. La novità più rilevante? L'introduzione di un pulsante "Salva" che, però, va a sostituire il controverso ma per molti importante pulsante "Non mi piace".
Questa mossa, annunciata recentemente dalla piattaforma nella sua pagina di supporto, mira a semplificare il processo di salvataggio dei video Shorts che gli utenti desiderano rivedere in seguito. YouTube ha infatti dichiarato.
"Per rendere più facile salvare gli Shorts che ami, a cui vuoi tornare o che desideri guardare più tardi, stiamo sperimentando un pulsante 'Salva' nel player degli Shorts. Se fai parte del gruppo di test, vedrai l'icona 'Salva' che potrai utilizzare per salvare gli Shorts in una playlist nuova o esistente. Per fare spazio al pulsante Salva, abbiamo riorganizzato il menu del player degli Shorts."
Il pulsante "Non mi piace", ora nascosto all'interno del menu a tre punti, ha tradizionalmente giocato un ruolo cruciale nell'aiutare l'algoritmo di YouTube a comprendere le preferenze degli utenti. La sua rimozione dalla vista principale potrebbe influenzare la capacità degli spettatori di fornire feedback immediati sui contenuti che non gradiscono.
D'altra parte, l'aggiunta del pulsante "Salva" in primo piano potrebbe incoraggiare gli utenti a creare più playlist e a interagire maggiormente con i contenuti che apprezzano. Considerando la natura effimera degli Shorts, avere un modo rapido e accessibile per salvare i video potrebbe migliorare significativamente l'esperienza utente.
È importante notare che questa modifica è attualmente in fase di test con un gruppo limitato di utenti. A differenza di altre funzionalità sperimentali, che sono spesso disponibili come opt-in per gli abbonati YouTube Premium, questa nuova interfaccia sembra essere applicata in modo casuale agli utenti selezionati per il test.
Ricordiamo che lo scorso mese, YouTube ha rivisto al rialzo i prezzi del uso abbonamento Premium. Si passerà quindi dagli attuali 17,99 euro mensili a 25,99 euro al mese, ma l'aumento non si fermerà qui e riguarderà anche l'account singolo. In questo caso l'incremento di prezzo sarà relativamente minore, ma sempre degno di nota. Il costo dell'abbonamento passerà da 11,99 euro a 13,99 euro. Le nuove tariffe saranno applicate a partire dal 12 novembre 2024.