Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Stando ai primi feedback oltreoceano, alcuni utenti dell'app Android di YouTube stanno iniziando a visualizzare una scheda nella sezione home, con un testo che recita "Voglia di qualcosa di nuovo?" e che propone di creare un feed video basato sul colore. Lo riporta il sito 9to5Google, che ha adocchiato per primo la novità pubblicando anche alcuni screen. Al momento la modifica non sembra essere attiva in Italia, almeno stando ai test effettuati sui nostri terminali, ma fateci sapere nei commenti se qualcuno tra voi dovesse riuscire a visualizzarla.
Stando alla fonte, le opzioni disponibili sono rosso, verde e blu, probabilmente in omaggio al sistema RGB. Selezionando un colore, il carosello superiore dei filtri (già personalizzato in base ai nostri interessi) cambia completamente, utilizzando il colore scelto come accento invece del bianco standard.
Sembra che YouTube si basi sulla miniatura (e forse sull'intero video) per determinare la tonalità predominante, in modo simile alla funzione Material You Dynamic Color. Ecco alcuni screen pubblicati dal sito informativo, che chiariscono meglio quanto spiegato.
A chi piacerà? Questa modalità di navigazione potrebbe piacere ad alcuni utenti, soprattutto se interessati a un simile tipo di organizzazione dei contenuti, tuttavia il collegamento tra colore e video non sembrerebbe così immediato a nostro giudizio. Questi inediti feed colorati, tuttavia, potrebbero essere sperimentali e far parte di una prova a numero chiuso, e non è detto che possano venire ampliati a tutti in futuro.
E voi che ne pensate? A primo impatto potrebbero sembrare un'esperienza maggiormente adatta a YouTube Music rispetto alla piattaforma principale, ma di fatto al momento sono stati trovati solo qui. Chissà se i feed RGB conquisteranno gli utenti o resteranno un esperimento curioso ma effimero. Non resta che seguire gli sviluppi.
In chiusura vi ricordiamo che è notizia recente il raggiungimento dei 100 milioni di abbonati da parte di YouTube Premium e YouTube Music. Purtroppo Google fornisce solamente i numeri combinati e non conosciamo le cifre esatte per servizio. Se prendiamo solo YouTube Music a titolo di confronto, si trova ancora indietro rispetto al competitor principale, Spotify, che stando ai del terzo trimestre 2023 conta almeno 574 milioni di utenti attivi mensili e 226 milioni di abbonati.