YouTube sembra sempre più intenzionata a costringere gli utenti alla visualizzazione delle pubblicità. Dopo la recente conferma dei nuovi annunci sulle smart TV, la piattaforma per la fruizione di video sviluppata da Google è intenta a testare una nuova strategia: nascondere il pulsante Salta sugli smartphone.
La pubblicità sulla piattaforma è fondamentale, è grazie ad essa se i contenuti possono essere visualizzati in maniera gratuita ma, ormai da qualche tempo, la società ha deciso di dare battaglia agli utenti che utilizzano adblocker e software di terze parti per evitare gli annunci pubblicitari.
Nelle ultime ore sembra che sia in test una nuova strategia che punta a nascondere il pulsante "Salta" sugli smartphone, qualcosa di simile a quanto già individuato anche nella versione desktop di YouTube; conosciamo tutti bene il pulsante in questione, è quello che dopo alcuni secondi ci permette di evitare di continuare a visualizzare l'annuncio pubblicitario di turno (quando possibile).
Come potete notare dal breve video qui sopra, sembra che alcuni utenti stiano visualizzando qualcosa di strano nell'app YouTube per Android: la piattaforma non propone il classico timer a cui siamo ormai abituati e non mostra il pulsante Salta, se non all'ultimo momento.
Non tutti visualizzano la novità che potrebbe in futuro diventare il comportamento standard del servizio, costringendo di fatto gli utenti ad una maggiore visualizzazione degli annunci pubblicitari. Non sopportate le pubblicità? Potete prendere in considerazione di abbonarvi a YouTube Premium che, tra i diversi vantaggi, ha anche quello di eliminare gli annunci pubblicitari, nonostante i recenti aumenti di prezzo.