YouTube Shorts ha recentemente compiuto un anno in Italia e sembra che la risposta di Google al fenomeno TikTok stia producendo i risultati sperati. Per continuare a cavalcare l'onda, YouTube ha annunciato l'arrivo di un nuovo strumento che permetterà ai creator di semplificare la creazione degli Short anche partendo da un video già pubblicato, grazie al nuovo tasto Edit into a Short che verrà incluso nell'applicazione Android e iOS della piattaforma.
SHORT PI FACILI PER TUTTI
L'immagine proposta qui sopra rende molto chiaro il funzionamento del tool, il quale permetterà ai creator di selezionare la parte del video che vogliono trasformare in Short, con anche la possibilità di vedere in anteprima quale sarà la nuova inquadratura scelta. Si tratta di un dettaglio fondamentale, considerando il diverso orientamento dei video.
Oltre a ciò sarà possibile aggiungere testi, filtri e persino ulteriori spezzoni di video, sia andando a pescare dalla galleria, sia registrandoli immediatamente con l'app fotocamera integrata in YouTube. Una volta completato, lo Short includerà anche un link diretto al video completo, in modo che l'utente possa raggiungerlo facilmente senza doverlo cercare manualmente. Si tratta senza dubbio di un ottimo modo per rendere gli Short dei veri e propri trailer promozionali per il contenuto originale.
Segnaliamo che il nuovo strumento sarà disponibile solo per i video caricati dal proprio canale, quindi non potrà essere usato per convertire i video altrui. La funzione è attualmente in fase di distribuzione, ma come sempre vi ricordiamo che il rollout è graduale e potrebbe avvenire a scaglioni.