L'anno scorso trapelò un'indiscrezione secondo cui Asus avrebbe interrotto la sua linea di smartphone Zenfone con l'uscita di Zenfone 10. Tuttavia, questa voce si rivelò falsa e la riprova di ciò è che l'azienda è pronta a lanciare il suo nuovo dispositivo. In particolare, su Google Play Console è apparso Zenfone 11.
Procedendo con ordine, Zenfone 10 fu annunciato nel giugno 2023 e rilasciato a luglio, dunque siamo ancora ben lontani dal mettere le mani sul nuovo modello. In ogni caso, nell'elenco apparso il dispositivo è identificato come ASUS-AI2401. Tuttavia, vi è un aspetto piuttosto strano. Difatti, stando a queste informazioni, sembrerebbe che lo smartphone sarà alimentato da un processore Qualcomm octa-core con GPU Adreno 830. Dunque, anche se il numero del modello SM8650 si riferisce allo Snapdragon 8 Gen 3, Asus Zenfone 11 potrebbe essere il primo smartphone equipaggiato con Snapdragon 8 Gen 4 visto che lo Snapdragon 8 Gen 3 è abbinato alla GPU Adreno 750 e non all'Adreno 830.
In ogni caso, si tratta di informazioni da prendere con le pinze visto che di ufficiale non vi è ancora nulla.
L'elenco, comunque, specifica che il quantitativo di RAM sarà pari a 16 GB, mentre la risoluzione del display - Full HD+ - sarà la stessa del modello precedente: 1080x2400. Il software, invece, si baserà su Android 14.