Zenfone 9 con doppio display e ROG Phone 6 in arrivo: il 2022 di ASUS parte col botto

3 weeks ago 20

Prepariamoci ad un 2022 ricco di novità in casa ASUS: in questo articolo ci limiteremo a parlare di smartphone - per tutte le altre famiglie di prodotti rimandiamo a prossimi approfondimenti - e in particolare dei brand Zenfone e ROG. Le indiscrezioni emerse in questi primissimi giorni dell'anno nuovo fanno ben sperare, in attesa di ulteriori dettagli e conferme da parte dell'azienda taiwanese.

ZENFONE 9

Zenfone 8 risale allo scorso maggio - era stato proposto sul mercato anche in versione Flip - e presto avrà un erede. Le prime informazioni a riguardo ci vengono fornite da una (presunta) schermata in cui vengono mostrate alcune impostazioni del doppio tocco sulla scocca posteriore di Zenfone 9. Ebbene, al di là delle opzioni possibili - fare uno screenshot o attivare la fotocamera - quello che interessa maggiormente è l'immagine a corredo con cui ASUS mostra il funzionamento della gesture: lo smartphone viene infatti rappresentato con due fotocamere posizionate in verticale (esattamente come su Zenfone 8) ed un piccolo display secondario.

ASUS Zenfone 8 e 8 Flip

Quali siano le caratteristiche di questo schermo "di servizio" non è dato sapere, al momento. Gli unici dati a disposizione sono quelli che si possono estrapolare dall'immagine: non è da escludere che possa essere limitato solamente all'indicazione dell'ora e delle notifiche ricevute. Ancora più interessante, poi, potrebbe essere un suo impiego per sfruttare la doppia cam posteriore per scattare i selfie.

 l'alternativa ai Pixel che stavo aspettando

Android 12 Mag

ROG PHONE 6

I presunti ASUS ROG Phone 6 e 6 Pro

In questa ondata di indiscrezioni di inizio anno dedicate ad ASUS non potevano mancare i primi dettagli del prossimo smartphone ROG, che sarà presumibilmente proposto sia in versione standard che Pro, esattamente come il suo predecessore. Non possiamo escludere a priori che - come già accaduto in passato - non possano essere lanciate altre varianti (vedasi Ultimate e gamma "s").

Quelli che vediamo oggi sono due render proposti da EqualLeaks (stessa fonte dei rumor su Zenfone 9) in cui vengono rappresentati smartphone che riprendono sostanzialmente le linee dei modelli ROG Phone 5 e 5 Pro. A cambiare sembrano essere i design dei vari componenti, dal display secondario posizionato sulla scocca posteriore alla fotocamera, che tuttavia dovrebbe mantenere un layout orizzontale.

ASUS ROG Phone 5 e 5 Pro

Sia su ASUS ROG Phone 6 che su ROG Phone 6 Pro il display sarà verticale, e dunque non posizionato in modo obliquo come sui modelli attuali. Ci perderà forse l'estetica, ma ci guadagnerà sicuramente l'esperienza d'uso visto anche che i pannelli di entrambi i dispositivi appaiono più ampi rispetto a quelli di ROG Phone 5 e 5 Pro. Purtroppo anche in questo caso le informazioni si fermano qui: lo scorso anno il debutto della serie era avvenuto a marzo, e se ASUS rispetterà le stesse tempistiche potrebbero mancare solamente un paio di mesi all'annuncio.

 torna Jack e invita anche Dac

Android 10 Mar

(aggiornamento del 02 gennaio 2022, ore 18:02)


Read Entire Article