Android 16 aprirà il wallet in un baleno: come sarà la nuova scorciatoia

5 hours ago 25

Su Android 16 è in arrivo una scorciatoia utilissima per aprire il wallet in un baleno. A valle della prima beta pubblica di Android 16, apprendiamo che Google sta lavorando a un'interessante novità per rendere il portafogli digitale più raggiungibile in qualsiasi situazione dal proprio smartphone.

Questa nuova funzione non è ancora disponibile su Android 16 Beta 1, ma abbiamo modo di vedere come si presenterà la nuova scorciatoia e come potremo usarla.

Le immagini che trovate in galleria sono state condivise da Android Authority, che è riuscita ad accedere alla funzionalità in fase di sviluppo nel codice di Android. E ci mostrano l'interfaccia di abilitazione della nuova scorciatoia. In sostanza, si tratta della possibilità di aprire il proprio wallet tramite una doppia pressione sul pulsante di accensione.

La nuova opzione verrà localizzata all'interno della sezione Gesti delle Impostazioni di Android, quella che attualmente permette di personalizzare l'interazione con l'interfaccia di Android tramite varie tipologie di gesture. Attualmente, il doppio tocco sul pulsante di accensione permette di aprire rapidamente l'app fotocamera.

Con la nuova funzione sarà invece possibile associare al doppio tocco sul pulsante di accensione l'apertura del wallet. Non parliamo nello specifico di Google Wallet perché Android permette di impostare come predefinito anche un servizio wallet di terze parti. E la nuova scorciatoia sarà chiaramente compatibile anche con questa impostazione.

Il doppio tocco sul pulsante di accensione permetterà di aprire il wallet in qualsiasi situazione, a partire da qualsiasi schermata e a schermo spento. Sicuramente una novità importante per gli utenti Pixel, i quali attualmente devono fare qualche mossa in più per aprire il wallet. Per coloro che hanno un modello Android non Pixel invece probabilmente c'è già a disposizione un'opzione simile nella personalizzazione di Android che ha sviluppato il produttore.

Ribadiamo che si tratta di un'opzione che è ancora in fase di sviluppo, e dunque non ancora disponibile. Ci aspettiamo che arriverà sicuramente con Android 16 stabile, e magari di vederla anche prima con le prossime beta pubbliche (ecco come entrare nella beta di Android).

Read Entire Article