ZTE anticipa il MWC 2022: "Ecco il set-top box 5G che presenteremo"
25 Febbraio 2022 0
ZTE ha annunciato che al Mobile World Congress 2022 in programma tra meno di due giorni a Barcellona lancerà un gateway multimediale 5G di nuova generazione, in altre parole un set-top box con a bordo Android TV. La sigla identificativa è difficile da ricordare - ZXV10 B960GV1 - ma l'azienda ha voluto alzare le aspettative: "Ha una gran capacità di fornire agli utenti domestici nuove esperienze video caratterizzate da tanta velocità, bassa latenza ed elevata stabilità", scrive.
In effetti, a leggere la scheda tecnica, il set-top box di ZTE può reggere velocità in ingresso elevate. Semmai c'è da capire qual è il chip scelto dall'azienda, che si è limitata a specificare che si tratta di un'unità quad core che utilizza dei Cortex-A53. Comunque supporta il 4K, anche se presumibilmente a 30 fps, e il 2K fino a 60 fps, e la presenza della connettività 5G non è da sottovalutare, specie per chi potrebbe trovarsi a utilizzarlo durante le vacanze, magari in una casa al mare dove pagare un abbonamento a internet tutto l'anno per pochi mesi sarebbe antieconomico.
Importante infine la possibilità di digerire il codec AV1 la cui importanza per i contenuti multimediali è sempre maggiore. Per indagare in maniera più profonda sulle capacità del set-top box 5G di ZTE bisogna pazientare ancora qualche giorno, poi diverrà tutto chiaro, compreso il prezzo che in fondo è uno degli elementi che più possono influenzare il livello di gradimento del pubblico. Di seguito le specifiche anticipate dall'azienda.
CARATTERISTICHE DEL MEDIA GATEWAY 5G DI ZTE
- CPU: quad core Arm Cortex-A53
- GPU: Arm Mali G31 MP2
- Audio e video: riproduzione video fino al 4K (a 30 fps?) e in 2K a 60 fps, supporto ad HDR10 e HLG, supporto al codec AV1
- Connettività: dual gigabit 5G ed ethernet, una WAN e una LAN 100/1000 M, una HDMI 2.1, un ingresso jack audio video da 3,5 mm, 2 USB 2.0 e 3.0