Google svolge un ruolo fondamentale anche nell'ambito dei servizi e delle app per dispositivi Android e iOS. Alcuni dei suoi servizi li usiamo quotidianamente per le operazioni più importanti, come Google Maps.
Parliamo di Google Maps perché nelle ultime ore sono emersi importanti dettagli su ciò che potremmo vedere in futuro nella popolare app di navigazione e mappe di Google.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto Google curare in particolar modo l'aspetto della navigazione stradale, probabilmente perché si tratta di un servizio diventato ormai essenziale per tutti gli utenti Android e non solo. Prima abbiamo visto arrivare la modalità di guida assistita, direttamente integrata in Android.
Tale modalità aveva l'obiettivo di rendere praticamente automatico l'utilizzo dell'interfaccia ottimizzata per la guida al posto di Android Auto, soprattutto per quei dispositivi dotati di display di dimensioni contenute.
Nel corso degli ultimi anni tale modalità è stata soppiantata dall'emergente modalità alla guida di Maps.
Tale modalità si attiva automaticamente durante la guida una volta avviata la navigazione tramite Google Maps. Anche in questo caso l'interfaccia ha come priorità l'incremento della sicurezza stradale andando a diminuire i potenziali rischi per una guida sicura.
Ebbene anche la modalità alla guida di Maps sta per tramontare. Secondo gli ultimi dettagli emerso dal teardown eseguito sulla più recente versione dell'app Google per Android, BigG renderà presto inattiva l'attivazione della modalità alla guida di Google Maps.
Ci aspettiamo quindi che l'unica interfaccia ottimizzata per la guida sarà quella accessibile tramite Google Assistant sui dispositivi Android. Difficile dire perché Google ha deciso di abbandonare la modalità alla guida di Maps. Probabilmente le statistiche di utilizzo non erano particolarmente rosee.