Adesso Siri invia facilmente messaggi su WhatsApp e Telegram: ecco cos'è cambiato

6 months ago 114

iOS 17 è disponibile ormai da qualche settimana, ma una cosa che non tutti potrebbero aver notato è che con la nuova versione del sistema operativo è molto più semplice inviare messaggi WhatsApp con Siri, ed è anche possibile farlo come scelta predefinita. A proposito di WhatsApp: se non l'avete ancora fatto, iscrivetevi al nostro canale!

In ogni caso, è bene precisare che anche con le precedenti versioni software era possibile chiedere a Siri di mandare un WhatsApp, ma era necessario impostare la richiesta in modo meccanico, chiedendo per prima cosa all'assistente vocale di inviare un messaggio WhatsApp: Siri chiedeva quindi di indicare il destinatario, poi richiedeva il contenuto del messaggio e infine una conferma.

Insomma, era possibile fare tutto con la voce, ma l'operazione era decisamente macchinosa. Al contrario, con iOS 17 è possibile impostare WhatsApp come app per l'invio dei messaggi tramite Siri. Ma le possibilità non si fermano qui: oltre WhatsApp, è possibile inviare messaggi anche con Telegram e altre app di messaggistica.

Dicendo a Siri qualcosa come: Hey Siri, invia un messaggio a Nicola, Ciao come stai?, prima dell'invio apparirà un popup, da cui è possibile modificare il destinatario, il contenuto del messaggio e l'app utilizzata.

Per modificare l'app con cui verrà inviato il messaggio, è sufficiente cliccare sul logo dell'app e scegliere dall'elenco il software che vogliamo utilizzare.

La cosa interessante, però, è che Siri suggerisce automaticamente quale app di messaggistica vogliamo usare, a seconda delle nostre abitudini. Ad esempio, dato che io scrivo a Nicola quasi unicamente su Telegram, Siri ha impostato Telegram come app di default in questo caso, precisando a voce che ha scelto Telegram perché solitamente uso quest'app per inviare messaggi a Nicola.

In definitiva, nella maggior parte dei casi basterà quindi chiedere a Siri di inviare un messaggio a una persona, e l'assistente vocale intuirà automaticamente quale app utilizzare. E se così non fosse, è possibile modificare la scelta prima dell'invio tramite l'apposito popup.

Read Entire Article