A circa due anni dalla presentazione, Age of Empires Mobile sta per lanciarsi alla conquista di smartphone e tablet. Microsoft, assieme agli sviluppatori di World's Edge e TiMi Studio ha rivelato la data di lancio, quella da cui sarà possibile scaricarlo gratuitamente su dispositivi Android e iOS, ovvero giovedì 17 ottobre. Per celebrare la notizia, è stato anche rilasciato un nuovo trailer cinematico, di quelli pensati per alzare l'asticella dell'hype, ma senza traccia di gameplay.
Proprio come nella serie principale, il gioco si concentrerà sulla costruzione di un impero da far prosperare economicamente e militarmente, tutto questo vestendo i panni di grandi condottieri della storia come Barbarossa, Dario il Grande, Hammurabi, Giovanna d'Arco, Leonida e tanti altri, ciascuno con caratteristiche specifiche e quindi capace di aprire approcci strategici peculiari.
Brayden Fan, direttore generale di TiMi Studios a capo del progetto, ha riassunto così l'esperienza messa a punto per i giocatori con lo sviluppo di Age of Empire Mobile:
Ci aspettiamo che i giocatori disorientino, ingannino e sorprendano i loro nemici sfruttando le possibilità di un gameplay realistico e coinvolgente a tema medievale come quello offerto da Age of Empires Mobile. Abbiamo già visto alleanze formarsi e dissolversi durante il nostro playtesting, che è durato diversi mesi. In tutto questo, i giocatori hanno dato prova di arguzia strategica, lavoro di squadra e passione in un modo completamente inedito di vivere Age of Empires.
È già possibile pre-registrarsi sia per la versione Android sia per quella iOS: basta seguire questo link. E se vi piace la strategia, c'è da segnalare che in arrivo c'è anche The Elder Scrolls: Castles, di cui è stata svelata la data di uscita solo qualche giorno fa.