Da poco si è concluso il grande evento di Apple, quello in cui abbiamo visto la presentazione dei nuovi iPhone 16, Apple Watch Series 10 e della nuova generazione di AirPods. Rimaniamo in tema true wireless (ecco le migliori cuffie true wireless del momento) perché arriva un nuovo aggiornamento per i modelli di AirPods Pro, il quale porta le novità di iOS 18.
L'aggiornamento appena rilasciato da Apple ha lo scopo di introdurre gran parte delle nuove funzionalità audio presentate con iOS 18. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Con il lancio ufficiale dei nuovi prodotti hardware, che abbiamo menzionato sopra, Apple ha anche mostrato quali saranno le novità software che li caratterizzeranno. Novità che si concretizzeranno a breve con l'arrivo della versione stabile di iOS 18.
Proprio in questo contesto arriva il nuovo aggiornamento software per le AirPods Pro. I modelli che riceveranno a breve questo aggiornamento sono le AirPods Pro di prima e seconda generazione.
Si tratta di un aggiornamento significativo perché introduce alcune delle più interessanti funzionalità sviluppate da Apple.
Vediamo quali:
- Arriva l'isolamento vocale, una funzionalità che dovrebbe incrementare in maniera tangibile la qualità delle chiamate vocali anche in ambienti rumorosi, permettendo all'interlocutore di percepire meglio la voce dell'altro nonostante i rumori di fondo.
- Arriva il supporto delle gesture della testa per interagire con notifiche e chiamate in arrivo. Nello specifico, le AirPods Pro saranno in grado di riconoscere la gesture per annuire e per scuotere la testa. La prima servirà per accettare chiamate in arrivo e leggere notifiche, mentre la seconda servirà per rifiutare rapidamente le chiamate.
- L'audio spaziale riceve consistenti miglioramenti, e questo dovrebbe giovare alle performance in maniera trasversale durante l'ascolto.
L'aggiornamento che abbiamo descritto fa riferimento alla build 7A294. La sua distribuzione avverrà automaticamente. Le AirPods Pro si aggiorneranno automaticamente quando saranno in carica e connesse al proprio iPhone, iPad o Mac connessi alla rete internet.