Nell'anteprima di settembre avevamo già intravisto le novità in arrivo su Steam Deck, e ora il corposo aggiornamento per SteamOS è finalmente stato rilasciato nel canale stabile, numero di versione 3.5.5.
Tra le numerosissime novità spiccano il supporto per il VRR (refresh rate variabile) e l'HDR, se collegando la console con uno schermo esterno compatibile, miglioramenti di prestazioni per Starfield e il supporto al VRR anche per la Dock.
Cominciamo dalle novità per Steam Deck. Il supporto per il VRR garantisce un'esperienza di gioco fluida, permettendo ai TV di adattarsi alla frequenza di aggiornamento ed eliminando eventuali artefatti visivi come lo screen tearing (ovvero la fusione di due o più frame quando la frequenza di aggiornamento del TV è inferiore al frame rate della console). Questa funzione può essere abilitata nelle impostazioni dello schermo, ma solo se si utilizza un cavo USB-C compatibile.
Valve ha inoltre aggiunto il supporto all'HDR, che può essere abilitato nelle impostazioni dello schermo, ma ovviamente solo se supportato dal display esterno.
Sempre per quanto riguarda lo schermo, l'impostazione predefinita emula ora lo spazio colore sRGB (che offre colori più caldi e vibranti), ed è ora possibile modificare i colori, sia per quanto riguarda la vivacità che la temperatura. Prima di applicare queste impostazioni potete vederle in anteprima in un'immagine di prova o direttamente sul gioco.
Altre novità riguardano delle nuove impostazioni di offset di tensione per il BIOS, il che dovrebbe consentire di effettuare l'undervolt, ma soprattutto i fan di Starfield saranno contenti di sapere che sono stati aggiornati i driver della scheda grafica integrata, con miglioramenti di prestazioni per il popolarissimo gioco (anche se per chi l'ha provato non è ancora sufficiente).
Dicevamo inoltre dell'aggiornamento per la Dock, che riceve il supporto per il VRR se collegata a monitor esterni, mentre altre novità degne di nota sono una velocità di risveglio leggermente migliorata, la possibilità di personalizzare il menu overlay MangoHud che mostra le prestazioni del sistema (dovrete creare un file di configurazione) e modifiche alla base Arch Linux.
Tra queste, le recenti novità del KDE Plasma e della modalità desktop.
Qui trovate tutte le informazioni e qui sotto il changelog completo, mentre per aggiornare la console dovete premere il pulsante Steam, selezionare Impostazioni e poi Sistema. Qui cliccate su Controlla gli aggiornamenti e poi su Applica.
Changelog completo SteamOS 3.5.5
- Display
- Il rendering dei colori predefinito per Steam Deck LCD è stato regolato per emulare la gamma di colori sRGB, con conseguente aspetto a colori leggermente più caldo e vibrante.
- Impostazioni aggiunte -> Regola i colori del display, per sintonizzare la vivacità del colore e la temperatura del colore del display. Le impostazioni possono essere sintonizzate con un'anteprima di un'immagine di prova (sopra) o con il tuo gioco di corsa.
- Nativo: l'aspetto del colore del display nativo (la resa dei colori per Steam Deck prima di questo aggiornamento).
- sRGB: emulare i primari sRGB, in modo fluido che non introduca il ritaglio del gradiente.
- Potenziato: emulare un aspetto di visualizzazione a gamma più ampia, con conseguente aumento della vivacità apparente. Può comportare il ritaglio del gradiente.
- L'HDR può ora essere abilitato nelle impostazioni del display se supportato dal display esterno.
- Aggiunta l'analisi HDR alle impostazioni di visualizzazione avanzate.
- VRR può ora essere abilitato in Impostazioni display se supportato dalla scheda USB-C.
- Impostazioni di ridimensionamento Quick-Access rielaborate per separare il ridimensionamento dal filtraggio. Aggiunto il ridimensionamento Stretch e Zoom come nuove opzioni per gestire diverse proporzioni.
- Risolto un problema di lunga data per cui la retroilluminazione interna del display rimaneva sempre acceso.
- Orientamento del touchscreen fisso mentre il display esterno è collegato.
- Il compositing è ora evitato in scenari aggiuntivi, riducendo la latenza e la balbuzie in situazioni con più sovrapposizioni sullo schermo.
- Latenza migliorata in determinate situazioni in cui l'applicazione rende più lenta della frequenza di aggiornamento del display.
- Generale
- Aggiunto il supporto per Steam Deck OLED.
- Risolto un problema per cui alcuni carichi di lavoro presentavano gravi problemi di prestazioni della CPU a meno che SMT non fosse disabilitato manualmente.
- I dispositivi di archiviazione esterni sono ora montati automaticamente quando sono collegati a Steam Deck. Per formattare o gestire i dispositivi di archiviazione utilizzare la nuova interfaccia di gestione dei dispositivi in Impostazioni->Archiviazione.
- Driver grafici aggiornati, con molti miglioramenti delle prestazioni e delle funzionalità. Prestazioni migliorate per Starfield. Risolta la corruzione del viewmodel in Amnesia: The Bunker e fallimenti di lancio per Immortals of Aveum e Kaiju-A-GoGo.
- Migliorata la stabilità della connessione Bluetooth, specialmente con più controller
- Velocità di ripresa del sonno leggermente migliorata
- Implementato il passaggio tra le associazioni del controller e le associazioni del desktop mouse/tastiera premendo a lungo Opzioni nel driver Linux hid-steam, per corrispondere alla configurazione desktop predefinita di Steam.
- Migliorate le transizioni di dissolvenza tra le applicazioni.
- Il contenuto della sovrapposizione delle prestazioni può ora essere personalizzato creando un file di configurazione ~/.config/MangoHud/presets.conf.
- Risolto un bug per cui alcuni giochi potevano apparire allungati se le dimensioni della loro finestra non corrispondevano alle dimensioni della loro swapchain (ad es. Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4)
- Risolto il PC Disgaea che doveva essere toccato prima che l'input funzionasse
- Risolte le dimensioni fisiche riportate ai giochi, risolvendo alcuni problemi con un rapporto di aspetto errato che a volte veniva rilevato (ad es. Ritorno)
- Ha aggirato un problema in cui Allow Tearing potrebbe causare una forte balbuzie se il Performance Overlay o altre sovrapposizioni apparivano sullo schermo. Strappare è ora impossibile in tali situazioni e il Performance Overlay dovrebbe essere disabilitato per ottenere i migliori risultati.
- Risolto un problema per cui l'input della tastiera non viene rilevato in Overwatch 2
- Firmware del controller: risolto un problema per cui alcuni sensori touch thumbstick perdevano periodicamente il contatto
- Firmware 118
- Aggiunte impostazioni di compensazione della tensione.
- Firmware 121 per Steam Deck Dock
- Aggiunto il supporto VRR.
- Migliorata l'affidabilità quando si cambiano le modalità di visualizzazione tramite i menu sullo schermo
- Risolti i problemi con le modalità colore 6bpc, migliorando il supporto della modalità ad alta risoluzione/aggiornamento
- Migliorato il rilevamento degli eventi hot-plug del cavo HDMI
- Base Arch Linux aggiornata
- Questo aggiornamento attira nuove correzioni di prestazioni, sicurezza e stabilità per i pacchetti sottostanti che sono la base di SteamOS
- In particolare, questo include le recenti modifiche a KDE Plasma, la modalità desktop di Steam Deck. Le note complete su questi aggiornamenti possono essere trovate sul sito web di KDE qui. Ecco alcuni dei punti salienti:
- Nuovo sistema per il tiling delle finestre
- Aggiornato Discover (app store / software manager) con una nuova homepage e una ricerca migliorata
- Discover può ora eseguire aggiornamenti di sistema dal desktop
- Widget desktop aggiornati