AMD presenta Radeon Super Resolution: l'FSR "universale"

2 years ago 224

AMD presenta Radeon Super Resolution: l'FSR "universale"

17 Marzo 2022 0

AMD Radeon Super Resolution è ufficiale: si tratta di una nuova tecnologia di upscaling avanzata, simile al DLSS di Nvidia o alla FidelityFX Super Resolution di AMD stessa, che è inclusa nell'edizione 2022 del Radeon Software Adrenalin appena rilasciata. Radeon Super Resolution, come lascia intendere il nome, è compatibile solo con le schede video di AMD - per la precisione quelle più recenti, basate sull'architettura RDNA.

AMD dice che la tecnologia è più o meno universale, nel senso che fin da subito supporta "migliaia di giochi". In effetti RSR si basa sullo stesso algoritmo del già noto FidelityFX Super Resolution (FSR), solo che "si sposta" nel driver invece che nel gioco stesso. Così gli sviluppatori non devono impiegare tempo e risorse per implementarlo e all'utente finale non serve far altro che attivare uno switch nelle impostazioni per ottenere un discreto boost di FPS. Possiamo quindi affermare che non si tratta di un concorrente "diretto" in senso stretto del DLSS di NVIDIA, che si basa sulla tecnologia del machine learning e richiede schede video equipaggiate con core AI.

Contestualmente, AMD ha annunciato che entro giugno arriverà anche una nuova versione proprio di FSR, che includerà anche i dati dal fotogramma precedente per generare un'immagine ancora più precisa e al tempo stesso garantire prestazioni ancora migliori. Non è perfettamente chiaro se AMD potrà aggiornare anche RSR a questa nuova versione dell'algoritmo. Sappiamo comunque che tra i primi titoli che supporteranno FSR 2.0 ci sarà Deathloop di Arkane/Bethesda; e ne abbiamo una prima dimostrazione in video, qui di seguito.

Tra le altre novità del Radeon Software Adrenalin, segnaliamo:

  • AMD Link: grazie ad AMD Link Play è ora possibile connettere fino a quattro dispositivi al proprio PC con scheda video Radeon e giocare in multiplayer locale tramite smartphone Android o altri PC Windows (i PC ospiti non devono per forza avere una GPU Radeon).
  • Radeon Image Sharpening ora funziona anche quando si riproducono video o si eseguono app di produttività; in precedenza era esclusivo per i videogiochi.
  • Aggiornamenti driver intelligenti quando si passa da Radeon Software: vengono scaricati solo i file che sono stati modificati, così si fa più in fretta e si consuma meno banda.
  • Notifiche toast che informano l'utente su quali funzionalità sono attive e quali disattive quando si lancia un gioco.

Read Entire Article