Android 15 bloccher i widget se l'app viene chiusa forzatamente
14 Giugno 2024 0
Android 15 prevede che ogni volta che si forza l'interruzione di un'app, anche il widget a questa collegato smetterà di funzionare. All'apparenza potrebbe sembrare una novità fastidiosa, Google cerca invece di risolvere i problemi in cui un eventuale malfunzionamento di un'app è dovuto proprio al widget: ad oggi, con Android 14, con l'interruzione forzata viene infatti chiuso tutto eccetto il widget che continua ad essere attivo, e il problema rischia di rimanere irrisolto.
In sostanza, Android 15 disabiliterà temporaneamente tutti i widget dell'app arrestata forzatamente. Così viene riportato nella pagina degli sviluppatori:
Nota: le app utilizzano gli intent in sospeso per aggiornare i widget delle app. Se un'app entra nello stato di interruzione, tutti questi intent in sospeso vengono annullati e il sistema disattiva i widget dell'app. I widget non sono selezionabili e l'utente non può interagire con i widget. Il sistema riattiva i widget la volta successiva che l'utente avvia l'app.
Dunque finché l'app non verrà riaperta ex novo, i widget ad essa correlati non saranno funzionanti e l'utente non potrà interagirvi. Ricordiamo che la Beta 2 di Android 15 ha semplificato la modalità di aggiunta dei widget alla schermata Home: basta infatti un tocco sul tasto Aggiungi. Non sarà dunque più necessario trascinarlo nella home.
ANDROID 15: UN RIPASSO
La prima Developer Preview di Android 15 è stata rilasciata a metà febbraio, introducendo tra gli altri la condivisione parziale dello schermo, controlli della fotocamera più potenti, l'ultima versione della Privacy Sandbox, Health Connect e tante altre novità.