Android 15 QPR1 Beta 2, c'è la limitazione all'80% per la ricarica dei Pixel

2 days ago 51

Con Android 15 QPR1 Beta 2, disponibile da pochissimi giorni, sugli smartphone Pixel arriva la possibilità di fermare all'80% il processo di ricarica della batteria. Nelle impostazioni, all'interno delle voci Battery - Charging optimization, per chi ha lo smartphone in inglese, la voce Limit to 80% che si affianca a quella già esistente per lasciare la gestione del processo e delle percentuali all'intelligenza del sistema consente di limitare sempre, in ogni caso, la ricarica all'80%.

Si tratta di una funzionalità che alcuni avevano già incontrato nella Beta 1 di Android 15 QPR1, ma che non funzionava come avrebbe dovuto. Adesso, infatti, nel changelog della beta numero 2, su segnalazione dei beta tester, Google indica di aver risolto il problema numero 363170385, ovvero quello che "impediva la disattivazione del limite di carica del dispositivo dell'80%". Insomma, la funzione c'era già ma non era perfetta, adesso, stando a quel che dichiara Google, dovrebbe esserlo.

Con Android 15 QPR1, dunque, si avranno tre vie per gestire la batteria. La prima è quella di non limitare in alcun modo la ricarica, rinunciando a qualsiasi ottimizzazione della ricarica. La seconda è la conosciuta ricarica adattiva, con il firmware che dopo un periodo di "studio" dei comportamenti dell'utente per apprenderne le abitudini di ricarica, limita il processo della batteria a una percentuale in cui non viene stressata particolarmente (in genere proprio l'80%) per portarla poi al 100% solo quando serve, cioè qualche minuto prima della disconnessione dal caricabatterie.


La terza opzione è proprio quella in arrivo, cioè la limitazione della ricarica all'80%. Una via percorribile, ad esempio, da chi durante la giornata trascorre la maggior parte del tempo in un luogo dove ci sono sempre una presa e un caricabatterie a portata di mano. Chi non sottopone lo smartphone a un uso particolarmente stressante e non passa le giornate in giro, può permettersi di privilegiare il contenimento dell'usura della batteria ed evitarle lo stress di una ricarica integrale.


Abilitando il limite all'80% viene anche mostrata nella barra di stato un'icona specifica per la batteria. Sulla pila stilizzata appare uno scudo, un'aggiunta che indica anche graficamente la protezione alla salute della batteria che si ottiene limitandone la ricarica. Google non ha ancora aggiornato le pagine del supporto in cui parla della batteria per comprendere la novità, ma dal momento che prima del debutto di Android 15 QPR1 passeranno ancora delle settimane, visto che nemmeno Android 15 è ancora disponibile, di tempo per rimediare ancora ce n'è. La QPR1 è attesa a dicembre.

VIDEO


Read Entire Article