Con Android 15 debutterà a breve anche l'ultima versione di Android Automotive. Google ha pubblicato le note di rilascio in cui vengono elencate tutte le novità in arrivo: tra queste la possibilità di trasmettere l'audio alle cuffie Bluetooth, la modalità ambiente e un dock in cui aggiungere le proprie app preferite.
A seguire riportiamo le novità principali, per tutte le altre - dedicate prevalentemente agli sviluppatori della piattaforma - vi rimandiamo al link in FONTE.
Ricordiamo che Android Automotive è un sistema operativo che funziona direttamente sull'hardware dell'auto. É una piattaforma full-stack, open source e personalizzabile. Supporta le app Android e Android Auto. Android Auto è invece una piattaforma che viene eseguita sullo smartphone e proiettata sul sistema di infotainment di bordo.
ANDROID AUTOMOTIVE 15: LE NOVIT IN BREVE
AUDIO ALLE CUFFIE BLUETOOTH
Sembrerà strano, ma ad oggi Android Automotive non supporta lo streaming audio alle cuffie Bluetooth. Google ha lavorato sullo stack Bluetooth di Android per introdurre la funzionalità che arriverà con la nuova versione del sistema operativo. Usare le cuffie come output impedirà tuttavia di trasmettere l'audio all'interno dell'abitacolo perché è previsto il supporto ad un singolo flusso multimediale alla volta.
DOCK PERSONALIZZATO
Android Automotive 15 introduce un dock in cui gli utenti potranno inserire le app che utilizzano di più. Le app preferite saranno così a portata di un singolo tap.
VISTA AMBIENTALE
Simile a quella presente su Google TV, la modalità ambiente di Android Automotive consente ai produttori di auto di creare esperienze differenziate quando lo schermo di infotainment è acceso ma non in uso. Si ipotizza che possano essere introdotti ad esempio screensaver con il marchio del costruttore.
WIFI HOTSPOT PERSISTENCE
Il nuovo OS permetterà di mantenere gli hotspot nelle varie sessioni di guida. Si tratta di una funzione che verrà apprezzata soprattutto da coloro che utilizzano regolarmente l'hotspot della propria auto.
SUPPORTO RADIO MIGLIORATO
É previsto il pieno supporto agli standard radio HD e DAB.