Google ha svolto negli ultimi anni un lavoro consistente nel segmento Android, soprattutto in termini software. E proprio nel contesto delle future generazioni di Android si profilano delle interessanti novità.
Si parla della diagnostica della batteria, un aspetto che con Android 14 ha ripreso notevolmente vigore grazie a delle nuove API di Google che permettono al sistema di derivare importanti informazioni che riguardano la batteria.
L'aspetto della batteria è da sempre stato molto considerato nel panorama Android, con app delle tipologie più svariate che hanno promesso di monitorare, ottimizzare, estendere e ricalibrare la batteria. Chi, come noi, bazzicava i forum Android di qualche tempo fa avrà sicuramente sentito parlare di queste operazioni.
La cosa che accomunava tutte queste operazioni e queste app consisteva nel fatto che non funzionavano nel concreto. Questo perché nemmeno a livello di sistema Android era possibile derivare informazioni circa lo stato di salute della batteria. Invece con Android 14 tutto è cambiato.
Le nuove API di Google permettono infatti di derivare parametri come la data di produzione, il numero di cicli, la capacità attuale rispetto a quella nominale. Insomma, una serie di informazioni che permettono concretamente di valutare lo stato di salute della batteria sul proprio smartphone Android.
A livello di sistema ancora non ci sono funzionalità di Android che permettono di accedere a tali informazioni, ma Google le sta preparando. Inoltre, anche su Android 14 abbiamo visto come tramite app di terze parti è già possibile accedere a questi dettagli sulla batteria. Con Android 15 arriverà invece un'opzione di sistema che permetterà di consultare i cicli di carica, la data di produzione della batteria, lo stato di salute e la capacità effettiva.
La parte interessante riguarda sicuramente le informazioni sullo stato di salute, un aspetto che gioca un ruolo fondamentale per capire se è il caso di sostituire la batteria oppure se eventuali problemi di poca autonomia sono da imputare a bug software.
Gli screenshot che trovate qui sopra e in basso mostrano come sarà l'interfaccia che mostra lo stato di salute della batteria. Questa ancora non è attiva su Android 14, ma dovrebbe esserlo con Android 15. Torneremo ad aggiornarvi non appena avremo maggiori dettagli su questa funzionalità molto interessante e attesa.