L’effetto “iPhone 16” si fa già sentire: ci sono almeno due produttori che stanno preparando smartphone Android con un tasto fisico dedicato alla fotocamera. Di OPPO Find X8 vi avevamo parlato già ieri, e nelle scorse ore si è aggiunta un’altra connazionale della società cinese, Nubia. Sul social network locale Weibo, il presidente Ni Fei ha parlato di un tasto fotocamera “più realistico”, o almeno così dice la traduzione automatica di Google, e nei commenti successivi si è addentrato più nei dettagli.
Secondo Ni Fei, il prossimo flagship Nubia, Z70, avrà un tasto fisico a doppia corsa, che si comporterà esattamente come avviene nelle fotocamere vere e proprie - una pressione leggera metterà a fuoco, mentre premendo di più si scatterà la foto. È un comportamento più o meno simile a quello del pulsante “Camera Control” a bordo di tutti e quattro gli iPhone 16, “lisci” e Pro, anche se l’implementazione di Apple fa affidamento su una pressione potremmo dire “simulata”, grazie a tecnologie come 3D Touch (sostanzialmente un touch screen sensibile alla pressione) e Taptic Engine (in poche parole un motorino di force feedback calibrato per ricreare la sensazione di tasto premuto).
Al di là dei dettagli sul tasto fotocamera, non ci sono al momento molte informazioni su Nubia Z70. Per la gamma Oppo Find X8, invece, il quadro è già un pochino più completo:
Oppo Find X8
- display OLED da 6,7 pollici, risoluzione 1,5K, bordi piatti, frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz
- SoC: MediaTek Dimensity 9400
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 50 MP
- posteriore ultra wide: 50 MP
- teleobiettivo posteriore con zoom 3x
- batteria: 5.600 mAh
- ricarica: via cavo a 100 watt
- materiali: “corpo in vetro”
- colori: bianco, blu, rosa
- Quick Button, o tasto cattura.
Oppo Find X8 Pro
- display OLED da 6,8 pollici, risoluzione 1,5K, bordi curvi, frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz
- SoC: MediaTek Dimensity 9400
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 50 MP
- posteriore ultra wide: 50 MP
- teleobiettivo posteriore con zoom 3x
- teleobiettivo posteriore con architettura a periscopio per zoom 10x
- batteria: 5.700 mAh
- ricarica: via cavo a 100 watt
- materiali: “corpo in vetro”
- colori: nero, bianco, blu
- Quick Button, o tasto cattura
Non è per niente una novità che i produttori Android tendano a “ispirarsi”, diciamo così, alle novità proposte da Apple con il lancio di nuovi iPhone. La stessa Dynamic Island è diventata ormai una presenza fissa su diversi smartphone, soprattutto cinesi (proprio Oppo sembra tra le principali fan di questa funzionalità software). Ironicamente, Sony include un tasto fisico per la fotocamera da tempo immemore sui suoi smartphone Android, ed è rimasta praticamente da sola nel panorama per anni.