App Android su Windows 11: Microsoft ci riprova, ma non ovunque

5 months ago 86

Ricordate il Windows Subsystem for Android (WSA), ossia la funzionalità che permetteva di eseguire app Android su Windows 11? Bene, a sorpresa, sembra che Microsoft non l'abbia completamente abbandonata. Nel marzo 2024, Microsoft annunciò a sorpresa la fine del supporto per WSA, generando malumore tra molti utenti di Windows 11. Tuttavia, un recente annuncio congiunto di Microsoft e Tencent potrebbe far cambiare idea. Le due aziende hanno infatti stretto una partnership che consentirà agli utenti cinesi di eseguire app Android direttamente dal Microsoft Store su Windows 11.

Sebbene l'annuncio non menzioni esplicitamente né WSA né altri paesi al di fuori della Cina, ci sono diversi indizi che suggeriscono una continuità con il progetto precedente. Il comunicato stampa (in cinese) afferma che la "versione per computer di Tencent App Store" si basa su Android 13, che era l'ultimo aggiornamento di Android supportato da WSA.

Windows 11 meglio di Windows 10? Microsoft punta su gossip e meteo

Windows 27 Mag

 Recall gi

Windows 27 Mag

La tecnologia utilizzata sfrutterà Intel Bridge e Celadon per consentire l'esecuzione di app ARM su sistemi x86 e garantirà l'accesso a fotocamere, microfoni, GPS e persino NPU (Neural Processing Unit).

Microsoft e Tencent puntano a integrare le app Android come se fossero native di Windows, con supporto per finestre ridimensionabili, ricerca, scorciatoie, installazione dal Microsoft Store e altro ancora. Tutte caratteristiche che ricordano in modo impressionante le funzionalità offerte da WSA.

Tencent vuole fare le cose in grande e punta a portare oltre 1.500 app e giochi per dispositivi mobili su Microsoft Store. Data la grande popolarità del mobile gaming in Cina, la scelta di Microsoft di puntare su questo mercato sembra del tutto logica. Recentemente, infatti, si vociferava che la chiusura di WSA fosse dovuta alla mancata redditività del progetto e dell'Amazon App Store, ma sarà interessante vedere come evolverà questa nuova partnership.


Read Entire Article