Apple rilascia una nuova versione della beta 4 di iOS 18 per sviluppatori

3 months ago 161

Apple ha rilasciato una nuova versione della beta 4 di iOS 18, dedicata agli sviluppatori. Questo aggiornamento arriva a pochi giorni dalla distribuzione della prima versione della medesima, suggerendo che l'azienda sta lavorando intensamente per perfezionare il nuovo sistema operativo.

Sebbene al momento non siano stati rivelati dettagli specifici sulle novità introdotte con questa nuova build, è probabile che Apple stia concentrando i suoi sforzi sulla correzione di bug, ottimizzazione delle prestazioni e implementazione di nuove funzionalità. Tuttavia, non possiamo nemmeno escludere che Apple abbia scoperto una vulnerabilità che doveva essere risolta. Ricordiamo che la distribuzione originale includeva una serie di nuove funzionalità e modifiche, come ad esempio nuovi sfondi per CarPlay, una cartella ridisegnata per le app nascoste, varie modifiche all'interfaccia e altre novità come vi abbiamo raccontato nella notizia originale.

I primi feedback degli sviluppatori saranno fondamentali per affinare iOS 18 prima del suo rilascio al pubblico. Vale la pena notare che Apple ha rilasciato una beta 3 per sviluppatori aggiornata nelle ultime settimane prima di lanciare la prima beta pubblica di iOS 18. La società potrebbe agire similmente anche stavolta, con questa la versione rivista che anticiperebbe la seconda beta pubblica, presumibilmente in arrivo lunedì prossimo.

iOS 18 supporter

Sicurezza 25 Lug

Samsung One UI 7 sar

Android 19 Lug

COME INSTALLARE

iOS 18 Developer Beta e le versioni beta degli altri sistemi operativi possono essere installate tramite OTA direttamente dalle impostazioni di sistema, selezionando l'opzione "Aggiornamenti beta" e scegliendo tra "Developer Beta" e, quando sarà disponibile, "Public Beta", a seconda del programma a cui si partecipa. Dallo scorso anno, Apple consente comunque anche agli account sviluppatore gratuiti di installare le versioni beta.

Come sempre, sconsigliamo di installare le Developer Beta sui dispositivi che si utilizzano quotidianamente, magari per lavoro. Non a caso si chiamano "Developer Beta", cioè release rivolte agli sviluppatori: il loro scopo è principalmente quello di permettere a chi sviluppa di adattare i propri software al nuovo sistema operativo, quindi (soprattutto le prime release) nelle priorità degli ingegneri di Cupertino non c'è quella di offrire un firmware stabile, che si può usare tutti i giorni.

Installarle, se non siete sviluppatori, può aver senso su un dispositivo secondario, ma è sempre bene fare un backup completo prima dell'aggiornamento, utilizzando Finder o iCloud, così da avere la possibilità di tornare indietro in ogni momento. Se lo spazio su iCloud non è sufficiente per il backup, Apple offre spazio aggiuntivo gratuito per 21 giorni, con possibilità di estensione. Dopo aver configurato e ripristinato il backup sul nuovo iPhone, si può scegliere se mantenere lo spazio extra o tornare al piano di archiviazione precedente.

Per installare le beta su iPhone e iPad, è necessario avere almeno il 20% di carica o essere collegati alla rete elettrica. Per installare la beta di watchOS, sia tramite l'app per iPhone che direttamente tramite le impostazioni, Apple Watch deve avere almeno il 50% di autonomia e trovarsi nel raggio d'azione dell'iPhone‌ a cui è associato.

Ricordiamo che una volta aggiornato ad una versione beta, qualora si decidesse di voler tornare ad una release precedente stabile, sarà necessario effettuare il ripristino del device. Gli eventuali backup non saranno retrottattivi: in pratica, se si installa iOS 18 e si volesse tornare a iOS 17.5.1 si potrà ripristinare unicamente un backup fatto in precedenza su iOS 17.5.1 o precedenti, non uno fatto su iOS 18. Con Apple Watch, invece, non è possibile tornare a una versione precedente.


Read Entire Article