Apple rappresenta un punto di riferimento anche nel settore dei PC (vi ricordiamo la nostra raccolta dei migliori notebook), e non solo per i suoi MacBook (ecco i migliori MacBook del momento). L'azienda infatti da sempre è attiva anche nel settore desktop.
Lo scorso anno abbiamo visto Apple lanciare Mac Studio e Mac Pro, dei prodotti particolarmente interessanti per i nuovissimi processori che hanno sotto al cofano, ovvero i chip M2 Ultra che in termini di potenza non erano secondi a nessuno, almeno al momento del loro lancio.
Si torna a parlare di settore desktop in casa di Cupertino perché l'azienda starebbe lavorando a nuovi modelli di Mac Studio e Mac Pro, smentendo completamente alcune voci trapelate online che potevano far ipotizzare l'abbandono di uno di questi due modelli da parte di Apple.
Stando infatti a quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg, ormai specializzato in anticipazioni che riguardano il mondo Apple, la casa di Cupertino sarebbe pronta a lanciare un nuovo Mac Studio.
Questo dispositivo avrà dalla sua un chip Apple M3 che ancora non abbiamo visto. Si tratterebbe della quarta generazione del processore, con miglioramenti che dovrebbero essere focalizzati sulla potenza.
Tale processore dovrebbe infatti raddoppiare i componenti dell'attuale versione Max, e quindi proporre fino a 32 core CPU e 80 core GPU. Il lancio di questo nuovo processore, che a questo punto siamo quasi certi si chiamerà M3 Ultra dovrebbe avvenire a giugno durante il WWDC 2024. Nella stessa occasione dovrebbe arrivare il nuovo Mac Studio.
Ma ci sono ottime speranze anche di vedere un nuovo Mac Pro in quest'anno appena iniziato. Questo è quanto emerge dai dettagli condivisi sempre da Gurman, secondo i quali Apple starebbe lavorando a un nuovo modello di Mac Pro, il quale anch'esso dovrebbe sfoggiare un chip di fascia alta. Sarà il nuovo M3 Ultra? Probabile, ma non ci sono ancora conferme.