Audi A6 e-tron Sportback e Avant, fino a 750 km di autonomia

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Avant (station wagon) e Sportback, queste sono le versioni in cui sarà offerta la nuova Audi A6 e-tron, un modello di cui abbiamo parlato molte volte in passato grazie a foto spia ed anticipazioni condivise direttamente dalla casa automobilistica. Adesso, per la casa dei 4 anelli è arrivato il momento di presentare ufficialmente queste nuove BEV che saranno molto importanti per la sua strategia di elettrificazione.

Per vederle su strada ci vorrà, comunque, ancora diverso tempo visto che nelle concessionarie italiane arriveranno solamente nel corso del primo trimestre del 2025. Nessuna informazione sui prezzi italiani. In Germania, comunque, si parte da 75.600 euro.

ESTERNI ED INTERNI

La nuova elettrica poggia sulla piattaforma PPE che il costruttore ha sviluppato con Porsche e che è stata adottata anche sulla nuova Q6 e-tron. Audi A6 e-tron Avant e Sportback sono lunghe 4,93 metri e larghe 1,92 metri, con un passo di 2,95 metri. La capacità di carico per entrambi modelli è di 502 litri che sulla Sportback può salire a 1.330 litri e su Avant a 1.422 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Davanti è presente un piccolo frunk da 27 litri.

Il design non è certo una novità visto che nel tempo abbiamo visto diverse foto spia, anche di vetture senza camuffamento. In ogni caso, il look è molto simile a quello delle concept car da cui derivano. I proiettori, le prese d’aria anteriori e ulteriori elementi funzionali, come i sensori degli ADAS, sono integrati nella maschera frontale dalle tinte scure. Al posteriore troviamo una fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici.

Nella station wagon, la vista laterale è caratterizzata dai montanti D fortemente inclinati e dallo spoiler al tetto. La gamma cerchi prevede soluzioni da 19 a 21 pollici, mentre la palette colori, al lancio, si compone di 8 tinte. Particolare attenzione è stata prestata allo sviluppo dell'aerodinamica. Il risultato è un Cx di 0,21 per la Sportback e di 0,24 per il modello Avant. Tra gli optional sono disponibili gli specchietti laterali digitali che avevamo visto presenti nelle concept car. Nuova A6 e-tron può contare su fari matrix LED e al posteriore su gruppi ottici OLED di seconda generazione. A pagamento è possibile disporre al posteriore del logo dei 4 anelli illuminato.

Parlando, invece, dell'abitacolo, la plancia è dominata dall'Audi Digital Stage composto dal virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici (optional). Grazie alla modalità Active Privacy, solo il passeggero anteriore può vedere i contenuti del suo schermo. In questo modo il conducente non si potrà distrarre. Non manca nemmeno un Head-Up Display con realtà aumentata.

Audi A6 e-tron dispone dell’architettura elettronica E3 1.2, forte di cinque “piattaforme informatiche” (High-Performance Computing Platform, HCP) che controllano tutte le funzioni del veicolo. E3 1.2 rende possibile l’aggiornamento wireless (Over-the-Air, OTA) di software e funzioni, l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione da parte del nuovo infotainment del sistema operativo Android Automotive OS.

L'assistente vocale può contare sull'integrazione di ChatGPT per offrire funzioni avanzate. L'integrazione in vettura dell’app store consente ai clienti di accedere in modo diretto e intuitivo alle app più diffuse di terze parti attraverso l'interfaccia multimediale MMI.

L'impianto audio premium 3D Bang & Olufsen si avvale di un amplificatore raffinato, in grado di gestire 20 altoparlanti con una potenza di 830 Watt. Quattro di questi sono integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori, così da dare vita a un effetto surround altamente personalizzato che si estende alle istruzioni di navigazione e alle telefonate.

MOTORE, AUTONOMIA E RICARICA

Al debutto, Audi A6 e-tron sarà disponibile in due versioni: Audi A6 Sportback e-tron performance anche Avant e Audi S6 e-tron quattro, anche Avant.

Più nel dettaglio, il modello performance può contare su di un singolo motore elettrico da 367 CV (270 kW) cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima di 210 km/h. Invece, S6 e-tron dispone di un doppio motore e della trazione integrale. Complessivamente, a disposizione ci sono 551 CV (405 CV) in modalità boost. Sul fronte delle prestazioni, parliamo di uno 0-100 km/h in 3,9 secondi e di una velocità massima di 240 km/h.

In tutti i casi è presente una batteria con una capacità di 100 kWh (94,9 kWh netti) che garantisce un'autonomia fino a oltre 750 chilometri WLTP per Audi A6 Sportback e-tron performance e sino a 720 chilometri WLTP per Audi A6 Avant e-tron performance. Percorrenza che scende a 670 chilometri WLTP per la configurazione S6 e-tron Sportback e 640 chilometri per la variante Avant.

Successivamente al lancio, debutteranno due ulteriori varianti: A6 e-tron quattro e un powertrain d’ingresso a trazione posteriore. Parlando della ricarica, grazie al supporto all'architettura a 800 V sarà possibile effettuare un pieno di energia ad altissima potenza e precisamente fino a 270 kW presso le colonnine HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all'80% in 21 minuti. Presente il supporto alla funzione Plug & Charge. Potenza massima di ricarica di 11 kW (in futuro a 22 kW come optional) dalle colonnine in corrente alternata.

Molto raffinato il sistema del recupero dell'energia che permette di generare fino ad un massimo di 220 kW. Racconta Audi:

L'Intelligent Brake System (IBS), già presente nei precedenti modelli della gamma e-tron, viene ulteriormente sviluppato. Per la prima volta è possibile diversificare la tipologia di frenata tra gli assali. La frenata rigenerativa, ad esempio, può essere demandata al solo asse posteriore e parallelamente, se necessario, la decelerazione idraulica può essere destinata all'assale anteriore. Analogamente al resto dell’offerta full electric Audi, è possibile veleggiare oppure, mediante i paddle al volante, scegliere fra due livelli di recupero manuale o, ancora, optare per la modalità B (Brake) che vede la vettura mettere in atto un’azione di recupero in ogni fase di rilascio, generando il cosiddetto “one-pedal feeling”.

Sul fronte della sicurezza non mancano nemmeno tutti i sistemi ADAS che Audi ha sviluppato per i suoi più recenti modelli come l'adaptive drive assistant plus in grado di regolare le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto nell’intero range di velocità. Il sistema integra le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam assist e dell’active lane assist. Audi A6 e-tron può contare pure su sospensioni pneumatiche adattive. In funzione del programma selezionato, l’altezza da terra della vettura può variare su quattro livelli. In autostrada e in modalità efficiency, ad esempio, la luce dal suolo si riduce sino a -20 mm a vantaggio dell’aerodinamica e, conseguentemente, dell’efficienza della vettura.


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