Belle sorprese per Android Auto e Automotive: streaming video, debutto di nuove app più semplice e non solo

1 week ago 65

Questo è un periodo di interessanti novità in casa Google, proprio dopo il keynote annuale in cui l'azienda ha annunciato le principali innovazioni software che porterà sui suoi dispositivi e prodotti. Si parla di Android Auto e Android Automotive.

Dopo aver visto nel dettaglio tutte le novità che Google intende portare con Gemini, la sua intelligenza artificiale più sviluppata e integrata che mai, BigG ci mostra quali sono le novità che riguardano i suoi software dedicati al mondo della guida.

Streaming su Android Automotive

La prima novità rilevante riguarda da vicino Android Automotive: arriva finalmente il supporto di Google Cast da parte del sistema operativo di Google. Questo significa che sarà possibile effettuare lo streaming dei video allo schermo della propria auto, a patto che vi sia compatibilità con Android Automotive ovviamente.

Si tratta di una funzionalità molto comoda, la quale finora era disponibile su Android Auto esclusivamente tramite mod di terze parti.

Chiaramente la sicurezza è sempre al primo posto, e per questo la funzionalità di streaming video sarà disponibile soltanto a veicolo parcheggiato.

Al momento non sappiamo molto sulla sua distribuzione. Attualmente si parla del supporto a questa funzionalità sulle auto del brand Rivian, ma ci aspettiamo che arrivi anche per gli altri che producono auto con Android Automotive.

Più veloce il debutto di nuove app

Google ha introdotto una nuova politica per lo sviluppo e la pubblicazione di nuove app per Android Auto e Android Automotive. Questo consiste in una suddivisione degli stage di sviluppo delle app in tre categorie.

Il terzo di questi, denominato "Car ready", includerà tutte le app che prevedono la compatibilità con schermi grandi e che possono essere abilitate quando l'auto è parcheggiata. E proprio per questa categoria di app Google ha introdotto un programma accelerato di revisione e approvazione. In altre parole, dovrebbe essere più rapida l'approvazione di nuove app per Android Auto e Android Automotive in futuro.

Arrivano nuove app

Nell'ambito di queste novità, Google ha annunciato l'arrivo di nuove app per i due sistemi operativi:

  • L'app Uber Driver arriva ufficialmente su Android Auto.
  • Max, Peacock, e Angry Birds arrivano su modelli selezionati che integrano Android Automotive.
Read Entire Article