Google Chrome si aggiorna con l'arrivo di un'interessante novità: la modalità picture-in-picture per le pagine web in alcune app Android. La funzionalità permette, in sostanza, di visualizzare comodamente la pagina web, senza lasciare l'app. Con un semplice gesto, infatti, si potrà ridurre la pagina ad una finestra flottante che potrà essere spostata a piacimento.
La funzione sarà però disponibile solo per le app che utilizzano le schede personalizzate di Chrome, ossia una funzione del browser Android che consente agli sviluppatori di aggiungere un'esperienza di navigazione personalizzata direttamente in app. In pratica, cliccando su un link - es. un link presente in Gmail - si apre una scheda del browser all'interno dell'applicazione.
Se le app supportano tale funzione, con il nuovo aggiornamento sarà possibile notare in alto a sinistra della pagina web aperta una freccia che punta verso il basso. Una volta cliccata, la pagina si ridurrà in una finestra più piccola. Per tornare alla pagine a schermo intero, basterà cliccare sulla miniatura.
Si tratta di un'aggiunta utile che rende più comoda e pratica la navigazione in app, migliorando l'esperienza multitasking dell'utente. La novità è stata resa disponibile con l'ultimo aggiornamento di Chrome alla versione M124, quindi dovrebbe già essere disponibile per tutte le app che supportano la funzione.