Come creare e modificare Poster di Contatto su iOS 17

7 months ago 96

Una delle novità più interessanti di iOS 17 è la possibilità di creare per i propri contatti un vero e proprio biglietto da visita chiamato Poster di contatto, che consente di far risaltare le chiamate che per voi contano davvero.

Ma cosa sono esattamente e come creare e modificare i Poster di contatto su iOS 17? Andiamo a scoprirlo, oltre a vedere cosa fare in caso di problemi, perché questa soluzione consente di mettere i propri contatti in primo piano non solo nell'app Telefono, ma anche in quelle di terze parti.

Ma prima di approfondire questo aspetto, vi ricordiamo la nostra guida su come organizzare la rubrica di iPhone.

Indice

Cosa sono i Poster di Contatto di iOS 17

Come abbiamo anticipato in apertura, i Poster di contatto sono una delle novità di iOS 17, il sistema operativo dei melafonini lanciato a settembre 2023 in concomitanza con i nuovi iPhone 15.

Questa novità consente non solo di personalizzare la propria scheda per decidere come i vostri amici e parenti vi visualizzino, ma anche come impostare i contatti in rubrica, in modo da scegliere come vederli quando vi chiamano (o vi scrivano usando altre app).

Il risultato è, nella schermata di chiamata, un'immagine a tutto schermo, invece che un semplice avatar in alto, con la foto o il memoji scelto, corredati dal carattere e dal colore che si preferisce per i dettagli.

Come creare e modificare Poster di Contatto su iOS 17

I Poster di contatto infatti non sono troppo diversi, almeno concettualmente, dalle impostazioni di personalizzazione della schermata di blocco, e allo stesso modo potete creare grafiche uniche e accattivanti, che rendono le telefonate più personali.

Quando si configura un poster di contatto, inoltre, si può anche personalizzare l'avatar del vostro ID Apple e di quello dei contatti, così come verrà mostrato su app di messaggistica, anche di terze parti, i cui sviluppatori decidano di sfruttare le API messe a disposizione da Apple.

E a proposito dell'avatar, dopo aver creato il vostro Poster di contatto noterete che la vostra immagine di profilo cambierà su tutti i dispositivi della mela, che siano iPhone, iPad o Mac, purché associati al vostro ID Apple.

Come creare Poster di Contatto su iOS 17

Ora che abbiamo capito cosa siano e a cosa servano i Poster di contatto, vediamo come crearli sul nostro iPhone. Prima di tutto, assicuratevi di avere un melafonino compatibile: ecco la lista.

  • iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max
  • iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max
  • iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
  • iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
  • iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS, iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone SE (seconda generazione)

A questo punto potete iniziare a creare il vostro Poster di contatto. Toccate l'icona dell'app Contatti, nella Home o nella Libreria app del telefono, oppure aprite l'app Telefono e in basso toccate la scheda Contatti.

Per creare il vostro Poster di contatto personale, toccate il vostro nome in cima all'elenco, poi toccate Foto e poster di contatto. Nella pagina successiva vi verrà mostrata l'anteprima del poster di contatto, con alcune opzioni che vi consentono di scegliere se condividere nome e foto del poster di contatto, di personalizzare il nome da mostrare e con chi condividere automaticamente il poster di contatto, se solo con i vostri contatti o se preferite che iOS vi chieda ogni volta che effettuate una chiamata a qualcuno che è nella vostra rubrica.

Come creare e modificare Poster di Contatto su iOS 17

Ora potete scegliere come volete apparire ai vostri contatti quando li chiamate. Per creare un nuovo Poster di contatto, toccate il pulsante Modifica e arriverete a una pagina che vi mostra in primo piano la schermata di chiamata. In basso, toccate il pulsante Personalizza e poi toccate la voce Poster, oppure toccate il pulsante blu "+". In alternativa, scorrete con il dito verso sinistra e nella schermata toccate in basso il pulsante Crea nuovo.

Arriverete alla schermata di creazione del Poster di contatto. In basso vedete quattro opzioni: Fotocamera, Foto, Memoji e Monogramma. Se scegliete Fotocamera, potete scattarvi un selfie o una foto da usare come poster di contatto: toccate il pulsante di scatto e successivamente toccate in basso a destra Usa foto, o in basso a sinistra Riprova, in caso non siate soddisfatti.

Foto vi consente di scegliere una vostra immagine dalla galleria. Per impostazione predefinita, in alto, iOS vi mostrerà vostre foto (vedrete che è selezionata la voce Consigliato), ma potete scegliere quella che preferite toccando in alto a sinistra la voce Tutti e poi scorrendo nella galleria. Potete anche effettuare una ricerca inserendo un termine nel campo in alto, oppure selezionare un Album in cui sapete ci sia una foto che volete usare. Toccate la foto.

Indipendentemente dal fatto che abbiate scattato una foto o ne abbiate scelta una dalla galleria, usate il pinch-to-zoom (pizzicate) per ingrandirla o rimpicciolirla, poi scorrete verso destra per scegliere tra i vari stili, come bianco e nero, bicromia, acquarello colorato, sfondo sfocato o colorato (non sono disponibili tutti per tutte le foto).

Per gli stili colorati (non la foto originale e neanche quella in bianco e nero), potete toccare in basso a destra il cerchio colorato per scegliere la tonalità che più vi piace. Per alcune foto, potete anche impostare l'effetto profondità (lo stesso effetto della schermata di blocco, che sovrappone la foto al nome) toccando l'icona con tre puntini in basso a destra e poi toccando Effetto profondità (se non si può toccare si vede che per la foto non va bene), e lo Sfondo uniforme.

Per cambiare colore e carattere del vostro nome, toccatelo e in basso scegliete il carattere scorrendo verso sinistra, le dimensioni, scorrendo il cursore in mezzo verso destra o sinistra, e il colore del testo, scorrendo verso sinistra e scegliendo un colore, oppure toccando in fondo a destra la sfera multicolore e impostandone uno a piacere.

Come creare e modificare Poster di Contatto su iOS 17

Se scegliete Memoji, apparirà una finestra dal basso che vi permetterà di scegliere una Memoji tra quelle disponibili, oppure potete crearne una nuova toccando il pulsante "+".

In questo caso, create la Memoji scegliendo colore della carnagione e tutte le opzioni disponibili, fino ad arrivare all'abbigliamento. Poi toccate in alto a destra Fine per salvarla.

 Una volta creata una Memoji o scelta una, potete inquadravi con la fotocamera anteriore del telefono per scegliere un'espressione (che la Memoji replicherà) o sceglierne una tra quelle disponibili, poi toccate Avanti in alto a destra. 

Nella pagina successiva, toccate in basso a sinistra il pulsante colorato per scegliere lo sfondo, eventualmente toccando il cerchio arcobaleno in alto a sinistra nella finestra per scegliere un colore diverso, poi fate scorrere il cursore in basso per impostarne la saturazione.

Chiudete la finestra toccando il pulsante "x" e in basso a destra toccate l'icona Memoji per cambiare l'immagine o l'espressione, oppure l'icona con due livelli sovrapposti per attivare o disattivare l'effetto di profondità. 

Come creare e modificare Poster di Contatto su iOS 17

Come per le foto, toccate il nome in alto per cambiare carattere, dimensioni e colore del testo.

Se invece scegliete Monogramma, ovvero le vostre iniziali, potete toccare in basso a sinistra il cerchio colorato per cambiare colore di sfondo, mentre se toccate in basso a destra le lettere (nel mio caso AN) potete modificarlo. Potete impostare uno o due caratteri, poi toccate fine sulla tastiera. Come al solito, cambiate l'aspetto del vostro nome toccandolo in alto e impostate carattere, dimensioni e colore del testo.

Come creare e modificare Poster di Contatto su iOS 17

Qualunque sia il tipo di Poster di contatto che state creando, quando siete soddisfatti toccate Fine in alto a destra e nella schermata successiva controllate come appare l'immagine di chiamata. Poi toccate Continua in basso e nella pagina successiva vi verrà mostrata l'immagine della vostra Foto di contatto.

Qui potete scegliere se utilizzare questa immagine come avatar del vostro ID Apple o nella rubrica delle altre persone. Se volete, potete cambiarne la disposizione, toccate Ritaglia, oppure potete toccare Scegli un'altra foto in basso per impostare un'altra foto.

In alternativa, potete toccare Salta in alto a destra, mentre se vi piace potete toccare il pulsante Continua in basso.

Se toccate Salta o Continua, tornerete alla schermata del Poster di contatto, che vi consente di scegliere nuovamente se condividere l'immagine con altri contatti. 

Adesso abbiamo impostato la nostra immagine, ma potete effettuare la stessa procedura per impostare le schermate di chiamata dei vostri contatti, in caso non utilizzino la funzione o non abbiano un iPhone, in modo da riconoscere al volo chi vi sta chiamando in un modo più personale e immediato. La procedura è la stessa, basta toccare un contatto dall'elenco, toccare la voce Foto e poster di contatto e impostare un'immagine come appena visto.

Come modificare Poster di Contatto su iOS 17

La caratteristica unica di questa funzione è che, proprio come le schermate di blocco, non siete obbligati a creare un solo Poster di contatto, ma potete farne di diversi e poi scegliere a seconda del momento.

Per creare un altro Poster di contatto, avviate l'app Contatti o l'app Telefono e poi toccate la scheda Contatti in basso a destra. Poi toccate il vostro nome in alto e selezionate Foto e poster di contatto. 

Nella pagina successiva toccate Modifica, poi toccate Personalizza per modificare quello esistente (scegliere se modificare il Poster o la Foto di contatto, ovvero l'avatar), oppure scorrete con il dito verso sinistra e toccate il pulsante Crea nuovo per crearne un altro. A questo punto si aprirà la schermata che vi consente di modificare il Poster di contatto esistente o di crearne un altro da zero, poi toccate Fine in alto a destra e scegliete se applicare o meno i cambiamenti anche all'avatar.

L'ultimo Poster di contatto creato o modificato sarà applicato alla vostra rubrica, ma quando avete diversi Poster di contatto, potete scegliere quale utilizzare scorrendo con il dito verso destra o verso sinistra e poi toccando in alto a destra la voce Fine. 

Come creare e modificare Poster di Contatto su iOS 17

Non è lo scopo di questa guida, ma Poster di contatto è stato pensato anche per funzionare in sincronia con NameDrop, una funzione di iOS 17 che vi consente di scambiare velocemente le informazioni di contatto con un altro utente dotato di iPhone (o Apple Watch) semplicemente avvicinando i dispositivi.

Con NameDrop scambierete il vostro nome e numero di telefono, oltre al poster di contatto. Quest'ultimo sarà quello predefinito scelto da voi, e verrà visualizzato nell'elenco dei contatti dell'altro utente.

Cosa fare se Poster di Contatto non funziona

Avete provato a impostare i Poster di contatto ma non riuscite a farli funzionare, ovvero non riuscite a crearli, oppure vedete il vostro avatar su un altro dispositivo oppure non vedete il poster creato quando qualcuno vi chiama?

Le cause di questo comportamento potrebbero essere diverse, e vanno dall'impossibilità di usare la funzione in quanto non supportata dal vostro telefono a una connessione instabile che ne impedisce il caricamento e la sincronizzazione. Andiamo a vederle, oltre alle soluzioni relative. 

Controllate che il telefono sia aggiornato a iOS 17

Per prima cosa, assicuratevi che il telefono sia aggiornato a iOS 17. Per controllare, toccate l'icona delle Impostazioni, poi toccate Generali e selezionate Aggiornamento software.

Se non vedete iOS 17, aggiornate il dispositivo, tenendo presente che iOS 17 è disponibile per i seguenti telefoni:

  • Serie iPhone 15
  • Serie iPhone 14
  • Serie iPhone 13
  • Serie iPhone 12
  • Serie iPhone 11
  • iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR
  • iPhone SE (2a generazione o successiva)

Anche se il vostro iPhone è compatibile con iOS 17, è necessario che anche la persona che volete veda il vostro Poster deve avere un iPhone aggiornato a iOS 17 affinché i poster di contatto funzionino come inteso.

Chiudete e riavviate l'app telefono

Controllato questo aspetto, se avete ancora problemi, forzate la chiusura dell'app Telefono per provare a ripristinare la funzione. Scorrete il dito dal basso verso l'alto e tenete il dito sullo schermo per vedere la galleria delle app recenti. Scorrete l'app telefono (quella con l'icona verde e la cornetta bianca) verso l'alto per chiuderla.

Riavviate l'app Telefono e riprovate a usare i Poster di contatto.

Riavviate il telefono

Se anche questo non funziona, provate con il vecchio metodo del riavvio del telefono. Questa soluzione generica vi aiuterà a eliminare i problemi tecnici che possono impedire ai Poster di contatto di funzionare correttamente. Per riavviare un iPhone:

  • se si tratta di iPhone X, 11, 12, 13 o modelli successivi, tenete premuto un tasto del volume e il tasto laterale finché non visualizzate il cursore di spegnimento.
  • Se avete un iPhone 6, 7, 8 o SE (2a o 3a generazione), tenete premuto il tasto laterale finché non visualizzate il cursore di spegnimento.
  • Se avete un Phone SE (1a generazione), 5 o modelli precedenti, tenete premuto il tasto superiore finché non visualizzate il cursore di spegnimento.

Trascinate il cursore, poi aspettate 30 secondi che si spenga il dispositivo. Per riaccenderlo, tenete premuto il tasto laterale finché non visualizzate il logo Apple.

Assicuratevi che la condivisione di nomi e foto sia abilitata

Poster di contatto non funziona ancora? Un altro possibile motivo per cui i poster di contatto potrebbero non apparire sul vostro iPhone potrebbe essere che l'utente potrebbe aver accidentalmente disabilitato la condivisione di nomi e foto per il suo poster di contatto.

Se non riuscite a vedere i poster dei contatti per i vostri contatti, dovrete informarli di abilitare la condivisione di nomi e foto sui loro iPhone. Nel frattempo, se riuscite a vedere il loro poster di contatto ma loro non possono vedere il vostro, potresti voler verificare se avete attivato funzione per il vostro poster di contatto.

Per farlo, avviate l'app Telefono sul vostro iPhone, toccate in basso la scheda Contatti, poi toccate la vostra scheda di contatto. Toccate Foto e poster di contatto e nella pagina successiva controllate che il pulsante di fianco a Condivisione nome e foto sia attiva e che sotto Condividi automaticamente sia selezionato Solo con i miei contatti.

Controllate se Mostra il mio ID chiamante è abilitato

L'ID chiamante è il nome o il numero che appare sull'iPhone di un destinatario ogni volta che lo chiamate, ma potreste averlo disabilitato in modo che il destinatario non possa vedere il vostro numero e identificarvi.

Se avete disabilitato l'ID chiamante sul vostro iPhone, i poster dei contatti potrebbero non funzionare per voi. Per verificare che non sia questo il caso, aprite l'app Impostazioni del telefono, toccate Telefono e poi Mostra il mio ID chiamante. Assicuratevi che l'interruttore sia attivo.

Rimuovete e create un nuovo poster di contatto

I poster di contatto funzionano come previsto sul vostro iPhone, ma i vostri contatti si lamentano di non poter vedere il vostro? In questo caso, potete provare a rimuovere il vostro poster di contatto esistente e crearne uno nuovo per vedere se funziona. Per la procedura da seguire, vi rimandiamo al secondo capitolo di questa guida.

Domande e risposte

Che iPhone supportano iOS 17?

iOS 17 è compatibile con questi dispositivi: iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone SE (seconda generazione)

Read Entire Article