Come creare sticker animati dalle foto live di iPhone

6 months ago 136

Gli iPhone sono in grado di scattare foto animate, le cosiddette Live foto, e da iOS 16 Apple consente di scontornare il soggetto da una foto e usarlo come adesivo in un'app di messaggistica. Perché non mettere insieme le due funzioni?

È proprio quanto è successo con iOS 17: vediamo cosa sono e come creare sticker animati dalle foto live di iPhone, in modo da stupire i vostri amici e parenti con immagini sempre nuove e che prendono vita sui loro telefoni!

Con il suo sistema operativo del 2023, infatti, la casa della mela ha ulteriormente evoluto il concetto di sticker permettendo di creare degli adesivi animati dalle foto live. Scopriamo come fare, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come migliorare le foto di dell'iPhone.

Indice

Cosa sono gli sticker animati

Prima di vedere come creare sticker animati con le foto live di iPhone, cerchiamo di spiegare cosa significhino questi due termini.

Le foto live (Live Photo) sono una funzione di iPhone che consente di registrare un breve filmato 1,5 secondi prima e dopo aver premuto il pulsante di scatto per catturare una foto. 

Questa funzione, attiva per impostazione predefinita sul vostro iPhone, è stata lanciata nel 2015, e sebbene qualcuno possa volerla disattivare perché occupano più spazio di una normale immagine, è una soluzione molto usata per avere brevi filmati dei nostri scatti. Non solo, le Live Photo ci consentono di scegliere una foto da questo video, il che ci permette di congelare meglio un attimo che altrimenti avremmo perso. 

E, come se non bastasse, possiamo anche trasformare le Live Photo, che non sono compatibili con dispositivi non-Apple, in GIF, ovvero quelle immagini animate che possiamo condividere sui social o sulle app di messaggistica. 

E arriviamo appunto alla possibilità di condividere una nostra immagine. Nel 2022, con iOS 16, Apple aveva introdotto la possibilità di scontornare una foto in modo da estrarre un soggetto, come un volto, una figura o un animale, e condividerlo come adesivo (sticker) tramite un'app di messaggistica (o come meglio desideriamo).

La procedura è semplicissima, basta tenere premuto il dito su una figura definita in una foto e iOS la estrarrà per noi, permettendoci di copiarla negli appunti o trascinarla su un'altra app. Ma queste immagini erano statiche, un po' limitato in un periodo in cui gli sticker animati vanno per la maggiore. 

Per chi non lo sapesse, gli sticker animati sono immagini in movimento che si condividono in genere sulle piattaforme di messaggistica o sui social per rendere i post più espressivi e dinamici.

In pratica sono come delle GIF, ma a differenza di queste non sono quadrate, ma sono scontornate con uno sfondo trasparente, e sono in genere immagini grafiche (cioè disegni), proprio come gli adesivi statici.  

Ed ecco quindi che Apple ha unito questi concetti: le Live Photo, la possibilità di scontornare un soggetto da uno scatto e gli sticker animati, per creare una funzione unica, gli adesivi animati dalle Live Photo.

Vediamo come usarli ed eventualmente quali sono le limitazioni, tenendo presente che questa è una funzione di iOS 17, quindi sebbene le Live Photo siano presenti su tutti gli iPhone dal 6s in poi, dovrete avere un telefono aggiornato al sistema operativo lanciato nel 2023. Quindi da iPhone XS e iPhone SE (2020) in poi.

Come creare sticker animati dalle foto live di iPhone

Creare sticker animati su iPhone (o iPad) è facilissimo, e segue lo stesso meccanismo che abbiamo imparato per scontornare una foto: toccare e tenere premuto un soggetto per trasformarlo in adesivo. Andiamo a vedere come fare, dall'app Foto o dall'app Messaggi, ma prima un'avvertenza. 

Questa soluzione funziona solo sulle foto live, quindi in caso abbiate disattivato la funzione nella fotocamera, dovete riattivarla per effettuare nuovi scatti (non è retroattiva, quindi sulle foto già scattate non potete fare niente).

Per controllare che Live Photo sia attivo, assicuratevi che il cerchietto dal contorno tratteggiato in alto a destra nella fotocamera non sia barrato (probabilmente se fate una foto al buio lo sarà perché aumenta il tempo di esposizione, ma nelle foto di giorno potrete attivarlo senza problemi).

Da Foto

Se volete creare un adesivo animato da foto live nell'app Foto, la procedura è semplicissima. Prima di tutto avviate l'app Foto (quella con l'icona a forma di fiore multicolore nella Home o nella Libreria app) e individuate una foto live. 

Per farlo, avete due possibilità, o aprite l'app Foto e scorrete la vostra Libreria (icona in basso a sinistra in foto) e toccate una foto. Se è una foto live, vedrete in alto a sinistra la scritta LIVE con il cerchietto dal bordo tratteggiato a sinistra.

Come creare sticker animati dalle foto live di iPhone

In alternativa, aprite l'app Foto e toccate in basso a destra la scheda Album. Qui toccate la voce Live Photo (vedrete il numero di foto live presenti in galleria) e potete scegliere una foto qualsiasi tra quelle disponibili. 

Scegliete un foto con un soggetto riconoscibile per aprirla a tutto schermo, poi toccate e tenete premuto brevemente il soggetto, che risalterà leggermente sullo schermo con un leggero effetto luminoso.

Sopra, apparirà una finestra. Toccate Aggiungi adesivo (se non lo vedete, toccate la freccia verso destra prima), e si aprirà una finestra dal basso, che mostra il pannello degli adesivi (che si apre quando usate la tastiera del telefono o gli strumenti di modifica).

Se desiderate, potete aggiungere anche un effetto. Toccate Aggiungi effetto e si aprirà una finestra con diverse opzioni: Originale, Bordo, Fumetto (trasforma l'adesivo in un fumetto), Rilievo (aggiunge un'ombra per dare profondità) e Brillante. 

In alcuni casi, l'adesivo non avrà la funzione Live Photo attiva, cioè non lo vedrete animato ma statico. In questo caso, potrete animarlo in questa finestra toccando in alto a sinistra l'icona di Live Photo con la scritta NO (sarà barrata). Toccandola, l'adesivo diventerà animato.

Quando avete scelto, toccate Fine in alto a destra e l'adesivo sarà sempre disponibile dal pannello adesivi.

Come creare sticker animati dalle foto live di iPhone

Se non siete soddisfatti di un adesivo (o vi siete accorti solo alla fine che non ha la funzione Live Photo attiva), toccatelo e tenetelo premuto. Apparirà una finestra con tre opzioni, Elimina, per eliminarlo, Aggiungi effetto, per aggiungere un effetto diverso, e Riordina. Se toccate Riordina, tutti i vostri adesivi inizieranno a vibrare (come gli elementi della Home di iPhone quando volete aggiungere un widget o cambiare posizione a un'icona). Potete trascinarli per cambiare l'ordine o toccare sul tasto "-" in alto a sinistra per eliminare un adesivo (non vi chiederà conferma, quindi fate attenzione!).

Quando avete finito, toccate il pulsante con la "x" in alto a destra nella finestra per chiudere il pannello degli adesivi. 

Da Messaggi

Gli sticker animati creati con Live Photo possono essere condivisi tramite Messaggi (ma non altre app di terze parti), e la notizia positiva è che non avete bisogno ogni volta di passare da Foto, ma potete fare tutto anche da qui.

Come fare? È semplicissimo. Avviate Messaggi e toccate una conversazione, oppure toccate il tasto di composizione in alto a destra per avviarne una nuova (l'icona con un quadrato e la penna che lo attraversa), selezionando poi un contatto a cui inviare il messaggio. 

Ora toccate il pulsante + in basso a sinistra, poi toccate la voce Adesivi. Si aprirà la finestra degli adesivi, tra cui potete scegliere quelli già presenti. Ma se volete crearne uno da zero, dovete toccare la seconda icona da sinistra nella riga delle immagini (una specie di mezzaluna tra l'icona a forma di orologio e quella di emoji).

Toccate il tasto "+" e nella che si apre, in alto, toccate la scheda Live. Ora toccate una foto e iOS la scontornerà, creando subito un adesivo animato. In basso a destra toccate la voce Aggiungi adesivo, e lo sticker animato sarà aggiunto al pannello degli adesivi.

In caso vogliate aggiungere un effetto toccate la voce Aggiungi effetto, poi toccate Fine. Come sopra, in caso la foto non si muova, nella pagina degli effetti, in alto a sinistra, attivate la Live Photo.

Come creare sticker animati dalle foto live di iPhone

Toccate l'adesivo animato appena creato per aggiungerlo alla chat, poi toccate il tasto Invia in basso a destra, oppure toccate e tenete premuto l'adesivo, e trascinatelo nel campo di testo, per poi toccare il tasto Invia.

Gli adesivi si sincronizzano con iCloud, quindi sono disponibili sui dispositivi come iPhone, iPad e Mac su cui avete effettuato l'accesso con lo stesso ID Apple. Ma dove si possono utilizzare a parte Messaggi? Secondo Apple, potete usarli per tutte le app dove usate la tastiera Apple, ma ci sono delle limitazioni. Se infatti in Messaggi lo strumento funziona senza problemi, in altre app non proprio. 

Ma prima vediamo come aggiungere un adesivo animato creato da Live Photo. Avviate un'app come Note, Pages o Messaggi, toccate il campo di testo per far apparire la tastiera, poi in basso a sinistra toccate l'icona delle emoji.

In basso, vedrete una riga di suggerimenti per trovare le vostre emoji preferite. Scorrete con il dito sulle emoji verso destra e vedrete gli sticker animati. Toccatene uno, poi toccate Invio o altro. Su Pages, verrà aperto, mostrandovi un breve filmato, mentre su Notes vedrete un'immagine fissa, così come app di terze parti come WhatsApp.

Su Messaggi, invece funzionerà senza problemi, ovvero come stiker animato

Come inviare gli adesivi di iOS 17 su WhatsApp

Gli sticker animati sono quindi sì uno strumento moto per divertente per veicolare uno stato d'animo in maniera originale. Ma c'è un problema, non funzionano su tutte le app, neanche quelle di sistema.

Come abbiamo visto nel capitolo precedente, infatti, su alcune app come Messaggi potrete inviare uno sticker animato, mentre su altre, come Note, gli adesivi saranno statici. 

Questo vale anche per le app di terze parti come WhatsApp, Telegram o Signal. Per esempio, su WhatsApp avviate una conversazione toccando una chat e poi il campo di composizione in basso.

Poi toccate l'icona delle emoji in basso a sinistra e scorrete verso destra le emoji per mostrare gli adesivi animati, identificati dall'icona a mezzaluna.

Se toccate un adesivo, verrà inviata la sua versione statica, ovvero non sarà animato (almeno nel momento in cui scriviamo). Quindi inviare un adesivo in WhatsApp con iOS 17 sarà come con iOS 16, in quanto non è possibile inviare la versione animata, cosa che si può fare solo con Messaggi di Apple.

Un'alternativa per inviare la foto live (ma non lo sticker) è creare una GIF. Per farlo, direttamente da WhatsApp, avviate l'app e toccate una chat per iniziare una conversazione. Poi toccate l'icona "+" in basso a sinistra, di fianco alo spazio di composizione.

Toccate Libreria foto e video e cercate una foto live (potete riconoscerle perché in basso a sinistra presentano l'icona di Live Photo, ovvero il cerchietto con il bordo tratteggiato).

Ora toccate e tenete premuta la foto live che volete trasformare in GIF e si aprirà una finestra: toccate Seleziona come GIF.

Come creare sticker animati dalle foto live di iPhone

L'immagine sarà inserita come GIF nel messaggio WhatsApp (in alto a destra potete scegliere se mandarla come GIF o come video), e potrete vederne l'anteprima.

Se è di vostro gradimento, scrivete un messaggio e toccate il pulsante di invio in basso a destra per inviare la GIF.  A parte questo, vi ricordiamo che WhatsApp ha i suoi GIF, sticker e avatar 3D, come potete approfondire in questo articolo.

Domande e risposte

Come creare sticker in movimento iPhone?

Se volete creare uno sticker animato dalle foto live, aprite una Live Photo toccate e tenete premuto un soggetto e poi toccate Aggiungi adesivo. Se volete aggiungete un effetto e poi questo adesivo sarà disponibile in Messaggi, toccando l'emoji in basso a sinistra sotto la tastiera e poi scorrendo con il dito le emoji verso destra.

Come fare sticker animati WhatsApp iPhone?

Se volete fare sticker animati per WhatsApp su iPhone, dovrete usare un'app di terze parti come Animated Sticker Maker, che vi consente di creare adesivi da GIF, video o immagini.

Read Entire Article