Da qualche settimana anche i clienti delle Hyundai elettriche possono beneficiare della tecnologia Plug&Charge, una soluzione che semplifica molto le operazioni di ricarica. A proposito, avete dato un'occhiata al nostro articolo su come ricaricare un'auto elettrica gratis alle colonnine? E quello su come noleggiare auto e bici con amiGO?
Di seguito troverete una guida completa relativa a come funziona la tecnologia Plug&Charge Hyundai: tutto quello che c'è da sapere su questa funzione innovativa.
Cos'è Plug&Charge?
Plug&Charge è una funzione che consente l'autenticazione automatica senza il ricorso ad app o tessera.
In poche parole?
La sessione di ricarica di un'auto elettrica si avvia automaticamente dopo aver collegato il veicolo a un punto di ricarica compatibile.
Quali sono i vantaggi di questa tecnologia?
Risparmiare tempo e fatica durante il "pieno" di energia grazie alla comunicazione integrata tra il veicolo e la colonnina attraverso il cavo di ricarica.
Su quali Hyundai è disponibile il Plug&Charge?
La Ioniq 6 e la Kona Electric.
Come si usa Plug&Charge sulle Hyundai?
Una volta abilitata la funzione nell'account Charge myHyundai basta collegare la vettura a un punto di ricarica Plug&Charge. Al primo collegamento dopo l'attivazione viene installato automaticamente sul veicolo un certificato: un'operazione che richiede circa 10 secondi e che garantisce l'avvio automatico delle successive sessioni di ricarica.
Si tratta di un collegamento sicuro?
Per evitare possibili violazioni il certificato memorizzato sul veicolo e la comunicazione con l'infrastruttura di ricarica Plug&Charge funzionano secondo lo standard ISO 15118 ad alta sicurezza e crittografia, garantito dal ricorso all'operatore Hubject.
Quali sono le colonnine con funzionalità Plug&Charge?
Per il momento i due operatori che offrono punti di ricarica Plug&Charge sono Ionity e Aral Pulse.
Quanto costa Plug&Charge?
La funzione Plug&Charge è completamente gratuita: non sono previsti costi aggiuntivi oltre alle normali tariffe di ricarica.