Come recuperare il PUK della SIM Card

6 months ago 78

Come recuperare il PUK della SIM Card

Se non spegni lo smartphone con la frequenza di un tempo è molto probabile, specialmente se ti trovi su questa guida, che ti sia già capitato di dimenticare il PIN. Il PIN è un codice che si inserisce all'accensione del telefono per dimostrare che il dispositivo ci appartiene, o comunque che abbiamo una familiarità con lo stesso.

Il problema è che essendo un codice usato solo occasionalmente, tendiamo a dimenticarlo. Dimenticare il PIN, o digitarlo in modo errato per più di tre volte, può far scattare uno strumento di sicurezza che ti richiederà, invece, di inserire il codice PUK. Se possibile, un codice che usiamo ancora meno di frequente. Niente paura, però: questo codice è facilmente recuperabile e stiamo per spiegarti come fare.

Indice

Quando si usa il codice PUK?

Tutti i dispositivi dotati di SIM Card, come ad esempio smartphone, tablet o altro, richiedono l'inserimento di un codice PIN all'accensione se l'opzione è abilitata.

Chi lo ha dimenticato o lo ha digitato tre volte in modo errato riceverà la notifica del blocco della SIM.

Una SIM bloccata non può essere utilizzata per accedere a Internet e può essere utilizzata solo per effettuare chiamate d'emergenza.

Sbloccare la SIM è relativamente semplice: il dispositivo ti richiederà di inserire un codice differente: il codice PUK. Attenzione però a inserire il codice PUK nel modo giusto e a non provare a casaccio: un codice PUK inserito male troppe volte può tradursi nella disabilitazione definitiva della SIM Card.

Digitare il codice PUK corretto è importante. Già, ma se ho dimenticato il PIN, come farò mai a ricordarmi il PUK? È facile. Non devi ricordarlo perché puoi recuperarlo e ci sono diversi metodi per farlo.

Recupero codice PUK dalla confezione della SIM

La carta SIM è quella piccola scheda che inseriamo comunemente all'interno dello smartphone per accedere ai servizi di telefonia e di internet del nostro provider.

Ci viene fornita proprio da lui, che potrebbe essere TIM, Vodafone, Iliad, WindTre o un altro ancora: il mercato libero è pieno di opzioni  e di grandi opportunità di risparmio, se si cerca bene.

Una volta sottoscritto l'abbonamento si riceverà a casa una SIM che andrà staccata da una scheda di plastica e appositamente inserita nello smartphone. L'alloggiamento SIM sulla tessera di plastica rimarrà vuoto, ma non per questo la tessera dovrebbe essere gettata via. Conservala in un posto sicuro poiché sopra ci sono alcune informazioni importanti, come per esempio il Codice PIN (che comunque può essere cambiato in qualsiasi momento, a patto di ricordare quello vecchio) e il codice PUK.

Il codice PUK ha 8 cifre e viene stampato sul retro della tessera. Ogni operatore ha la sua, ma è sempre vero che sulla tessera di plastica da cui si può staccare la SIM è presente anche il codice PUK.

Questo si rivelerà indispensabile nel momento in cui si è dimenticato il codice PIN.

Supponiamo però di trovarci in vacanza, lontani da casa o di aver smarrito la confezione della SIM. Come si può fare per recuperare il codice PUK e sbloccare il telefono?

Recupero PUK dall’area personale del sito dell’operatore

Se non hai a disposizione la confezione SIM per qualsiasi motivo, non disperare. La maggior parte degli operatori di telefonia, infatti, offre servizi online ai propri clienti per il pagamento dell'abbonamento mensile, la modifica del piano di offerta e informazioni generali sull'account, sui dati personali e sulla gestione della SIM.

Per poter accedere a questa opzione avrai bisogno di un dispositivo funzionante (non il tuo smartphone bloccato, dunque) e dei tuoi dati di accesso all'area personale, ovvero username e password. Se sei in dubbio, ricordati che puoi sempre recuperare.

  • Vodafone. Se non ricordi il PUK lo puoi recuperare dall'area Fai da Te, accedendo alla sezione apposita sul sito e selezionando il tuo numero di telefono dal menù a tendina.
  • ILIAD: Il tuo codice PUK appare nella sezione I miei dati nella tua Area personale sul sito web.
  • WindTre: Puoi recuperare il tuo PUK dall'Area clienti, selezionando il numero di telefono associato e cliccando su Recupera PUK. Se hai ancora accesso al telefono ma stai per riavviarlo (per un aggiornamento, ad esempio), puoi recuperare il PUK anche dall'App WindTre.
  • Fastweb: Dall'area clienti puoi selezionare il numero da verificare e poi seguire le indicazioni per raggiungere il codice PUK.

Contattare l’operatore per ritrovare il PUK

Ipotizziamo che la carta SIM non sia un'opzione, e così neanche l'accesso all'area privata del sito web.

A questo punto dovrai prendere il telefono di un amico e contattare telefonicamente il tuo operatore per farti ridare il PUK. Potrebbero farti alcune domande per verificare la tua identità prima di darti il PUK (nome, indirizzo, data di nascita).

I numeri di riferimento sono:

  • TIM: 119
  • WindTre: 159
  • Vodafone: 190
  • Ho Mobile: 800.688.788
  • Fastweb: 192193
  • Postemobile: 160

Non tutti gli operatori hanno un centralino: per esempio, Iliad non lo ha. Assicurati di avere sempre con te i dati di accesso all'Area personale online per recuperare il PUK. Se non vuoi chiamare per timore di rimanere al telefono ore ed ore in coda, puoi provare dai canali social media del tuo operatore.

Altre guide su

Read Entire Article