Quando devono condividere una foto, file o link gli utenti Android hanno uno strumento fantastico a loro disposizione, Condivisione nelle vicinanze, che a breve potrebbe cambiare nome e logo, per diventare Quick Share.
Vi suona familiare? Esatto. Gli utenti Samsung conoscono bene la propensione del gigante coreano nel creare doppioni dei servizi Google, e quindi nella One UI hanno a disposizione due strumenti che assolvono allo stesso compito: Quick Share, quello proprietario, e Condivisione nelle vicinanze (Nearby Share), della GrandeG. Ora secondo un leak potrebbero presto unirsi in un unico strumento, Quick Share appunto.
A rivelarlo, un post su X della leaker Kamila Wojciechowska, che dopo aver ricevuto un aggiornamento dei Google Play Services (versione 23.50.13) ha scoperto che Nearby Share è non solo diventato Quick Share, ma anche l'icona è stata modificata.
A seguito dell'aggiornamento, Wojciechowska ha ricevuto una notifica in cui il sistema la avvisava come Nearby Share fosse diventato Quick Share, invitandola a cercare il nuovo nome e icona per condividere documenti.
Gli utenti troveranno quindi il nuovo nome e logo nelle impostazione rapide, nella finestra di dialogo per la rilevabilità e nell'interfaccia di condivisione dei file, e la nuova icona sarà visibile nei vari pulsanti e nelle voci (come potete vedere nelle immagini sotto).
Semplice coincidenza o qualcosa di più? Difficile saperlo di preciso, ma scavando nell'app Google Play Services, Wojciechowska ha scoperto una sorta di guida al servizio, il che secondo lei, oltre al fatto che il nuovo nome sia identico a quello di Samsung, suggerisce che Google e la casa di Seul abbiano deciso di unire i due strumenti, o quantomeno renderli interoperabili.
Al momento non ci sono prove di questa fusione, anche se sembra piuttosto probabile, anche perché se così non fosse gli utenti Samsung si troverebbero due icone Quick Share nella finestra di condivisione, proprio come ora hanno Condivisione nelle vicinanze e Quick Share. Il che sarebbe meno che ottimale.
Quindi potremmo attenderci che non solo tutti gli utenti Android avranno un nuovo nome per Condivisione nelle vicinanze, ma che i proprietari di dispositivi Samsung ne avranno solo uno, il che implicherebbe che una delle due aziende abbia implementato il servizio dell'altra nel proprio strumento di condivisione.
Al momento, pur avendo installato la beta dell'app Google Play Services, noi siamo ancora fermi alla versione 23.49.14 del 17 dicembre, e anche su APK Mirror non si trova la nuova 23.50.13, quindi non possiamo toccare con mano la novità. Vi ricordiamo che potete aggiornare i Google Play Services andando nelle Impostazioni del telefono, toccando App > Mostra tutte le App > Google Play Services > Dettagli app. Verrete rimandati alla pagina del Play Store e potete aggiornarla.