Microsoft ha intenzione di fare sul serio con Copilot: dopo averlo lanciato in Windows 11 e averlo usato per soppiantare il brand Bing Chat, la casa di Redmond ha lanciato nel giro di pochi giorni l'app per Android e per iOS, di fatto eclissando ChatGPT (sapete come scaricare il popolare chatbot?).
Perché diciamo questo? Perché l'app, completamente gratuita, vi consente di porre domande all'assistente di Microsoft, chiedergli di scrivere testi come email o tesine, riassumere contenuti, anche di pagine Web, e il tutto senza neanche effettuare l'accesso con il proprio account Microsoft.
Inoltre, mentre la versione gratuita di ChatGPT utilizza il modello GPT-3.5, con Copilot potete attivare tramite un pulsante apposito il ben più avanzato modello GPT-4, sempre gratuitamente e senza account.
Ma non è finita. In caso vogliate creare immagini, Microsoft vi permette di accedere al nuovo modello DALL-E 3 direttamente in chat, sempre gratuitamente anche se per questa funzione è richiesto l'accesso.
Ma come funziona? Nelle nostre prove in questo poco tempo veramente bene.
Una volta installata l'app da App Store (a proposito, se avete un Mac con chip Apple Silicon potete anche installarla lì senza problemi), toccate Continua e arriverete alla solita interfaccia con la chat. In alto potete scegliere se abilitare GPT-4 tramite l'interruttore apposito o toccare l'icona con tre puntini e poi chiedere di mostrare i toni (Mostra tutti i toni) per regolare il tono del chatbot tra Creativo, Bilanciato e Preciso.
Poi potete iniziare a conversare e porre al chatbot domande. Noi abbiamo provato a chiedergli di spiegarci un articolo di Nature e lui l'ha fatto senza problemi, poi gli abbiamo chiesto di creare un'immagine. A questo punto il chatbot ci ha avvisato che dovevamo accedere con il nostro account Microsoft, o continuare con Image Creator (lo strumento di Microsoft per creare immagini a partire da una descrizione).
Per effettuare l'accesso basta toccare l'icona a forma di omino in alto a sinistra e poi selezionare un account esistente sul telefono o immetterne uno nuovo.
A questo punto è consigliato riavviare l'app (non facendolo noi abbiamo avuto qualche problema), poi potete chiedere di creare un'immagine.
La generazione è piuttosto veloce e anche soddisfacente, e vi verranno proposte le solite quattro immagini tra cui scegliere, e che potete scaricare.
Copilot funziona su iPhone, iPad e, come dicevamo, anche su Mac con chip Apple Silicon. Certo, non metterà a vostra disposizione la quantità di funzioni di ChatGPT, ma per l'utente comune o il semplice curioso è veramente uno strumento completo e difficilmente battibile. Potete scaricarla da qui, cosa che vi consigliamo di fare (toccando Ottieni aprirete l'App Store), in quanto se la cercate direttamente dall'App Store potreste dover scavare un po' perché è appena stata pubblicata e non verrà mostrata immediatamente.