Cosa aspettarci dalla serie Galaxy S25? Mentre i rumor su fotocamere e utilizzo degli "odiati" Exynos stanno da tempo imperversando sui social, ancora non abbiamo avuto modo da dare un'occhiata al design dei prossimi top di Samsung.
Ci mette una pezza il solito Ice Universe, che su X ha appena condiviso un'immagine accompagnata da un eloquente "Guess it" (Indovinate cos'è). Scopriamo tutti i dettagli e cosa potrebbe cambiare rispetto alla generazione attuale, ma non prima di ricordarvi di dare un'occhiata alle nostre recensioni sui prodotti del marchio.
Le novità: cornici ridotte e angoli arrotondati
Nell'immagine condivisa da Ice Universe di quello che sembra chiaramente il prossimo Galaxy S25 Ultra, possiamo apprezzare un paio di novità rispetto all'attuale top di Samsung.
Innanzitutto, le cornici, più sottili. Sappiamo dell''ossessione dei produttori di telefoni nel produrre dispositivi con cornici sempre più strette, e a quanto pare il gigante coreano sarebbe sulla buona strada per mettersi in linea con i migliori del settore.
L'altra novità, ancora più evidente, riguarda i bordi, che nel 2025 torneranno arrotondati per la prima volta da Galaxy S21 Ultra e dopo tre generazioni di spigoli accentuati (e per alcuni piuttosto scomodi).
Queste novità risultano ancora più evidenti in un'altra immagine condivisa da Ice Universe in cui si vedono Galaxy S24 Ultra e l'ipotetico Galaxy S25 Ultra uno di fianco all'altro.
L'immagine consente inoltre di apprezzare come lo schermo, per dimensioni e proporzioni, resterà lo stesso, e anche la fotocamera anteriore sarà sempre a foro centrale.
Tornando agli angoli, sembra che qualcuno non sia d'accordo con l'anticipazione di Ice Universe e ha condiviso l'immagine di un concept (ovvero un disegno creato da un utente e basato sulle informazioni disponibili) in cui mostra il retro di Galaxy S25 Ultra. Secondo lui sarebbe più aderente alla realtà.
In questa immagine l'angolo di curvatura dei bordi sarebbe ancora più accentuato, ma visto che l'autore del post è piuttosto sconosciuto, suggeriamo di prendere l'informazione con una buona dose di scetticismo.
Le presunte caratteristiche di Galaxy S25 Ultra
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, stando a quanto trapelato negli scorsi mesi Galaxy S25 Ultra sarà dotato di un processore a 3 nm, molto probabilmente il chip Snapdragon 8 Gen 4 con i core della CPU Oryon personalizzati di Qualcomm.
Come ogni anno, dopo le ennesime voci di addio per il mercato europeo si prospetta l'ipotesi del chip Exynos 2500 di Samsung con core CPU ARM di nuova generazione e la GPU Xclipse 950 basata su AMD RDNA, almeno per Galaxy S25 e il Galaxy S25+.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, a quanto pare la fotocamera primaria da 200 MP e lo zoom periscopio da 50 MP saranno gli stessi dell'attuale Galaxy S24 Ultra, mentre fotocamera ultra grandangolare e lo zoom 3x vedranno un notevole miglioramento grazie a nuovi sensori da 50 MP.
La fotocamera frontale, invece, dovrebbe restare da 12 MP, così come la batteria da 5.000 con ricarica rapida fino a 45 W.