Duolingo: intelligenza artificiale e giochi nell'apprendimento delle lingue

4 months ago 142

Duolingo ha annunciato martedì, durante la conferenza virtuale Duocon l'introduzione di due nuove funzionalità nella sua app per l'apprendimento delle lingue: Avventure e chiamate video con intelligenza artificiale. Parliamo di novità già introdotte nelle rispettive applicazioni Android e iOS, ma non per tutti come vedremo a breve.

Per quanto riguarda la prima funzione inedita, Duolingo sta espandendo le sue lezioni con un nuovo elemento simile a un gioco chiamato Avventure. Nelle Avventure, gli utenti potranno esplorare ambientazioni e trame all'interno dell'universo Duolingo, seguendo personaggi come Lily e Oscar. Le Avventure permetteranno anche di applicare le lezioni di lingua a situazioni del mondo reale, come ordinare in un caffè. Ecco l'estratto della presentazione in cui se ne parla.

È disponibile solo un'Avventura per unità di corso, e al momento sono accessibili solo per gli anglofoni che imparano il francese e gli ispanofoni che imparano l'inglese, e naturalmente su entrambe le piattaforme, Android e iOS. Non sono state condivise tempistiche su eventuali espansioni ad altre lingue.

Attiviamo poi alla seconda modifica degna di nota, ossa le chiamate video potenziate dall'intelligenza artificiale Questa nuova funzionalità di apprendimento linguistico permetterà di praticare le proprie abilità conversazionali in un contesto realistico."Video Call è progettata per simulare un dialogo naturale e fornisce un ambiente di pratica interattivo e personalizzato", ha scritto Duolingo in un comunicato stampa.

In queste videochiamate gli utenti parleranno con il personaggio Lily e in tempo reale, con lo scopo di mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato nelle lezioni di lingua. Duolingo ha scritto che conversare in questo ambiente a bassa pressione dovrebbe aumentare la fiducia delle persone per conversare in situazioni reali.

Tuttavia, questa funzionalità è disponibile solo per gli abbonati iOS di Duolingo Max, un servizio in abbonamento. Le videochiamate con AI sono disponibili solo coloro che stanno imparando inglese, spagnolo o francese. Duolingo ha dichiarato via email che prevede di introdurle presto anche per le lezioni di portoghese, italiano e tedesco.


Read Entire Article