E se Android Auto seguisse il tema di sistema del telefono?

9 months ago 154

Una delle caratteristiche di Android è la sua estrema possibilità di personalizzazione, sfruttata dai produttori di telefoni per produrre interfacce riconoscibili come ad esempio One UI, MIUI (anzi ormai HyperOS) o ColorOS. 

Android Auto, invece, è uguale per tutti, indipendentemente dal produttore o dalla versione del robottino installata, ma questo potrebbe cambiare presto, almeno se quello a cui stiamo assistendo non si tratta di un bug. 

Un utente di Reddit ha infatti notato che dopo aver collegato il suo Samsung Galaxy S10e al veicolo, le icone di Android Auto non erano più quelle canoniche, ma seguivano quelle della One UI (in basso, mentre in fondo all'articolo, per riferimento, trovate le icone di Android Auto stock).

Il produttore coreano infatti personalizza vari aspetti dell'interfaccia, tra cui appunto le icone, che presentano un aspetto e una forma diversa, squadrata con gli angoli arrotondati.

Al momento non è chiaro cosa stia succedendo, ma sembra non essere collegato all'ultima versione di Android Auto (attualmente arrivato alla beta v11).

Altri utenti hanno confermato la novità, specificando però che cambiando il tema delle app sul telefono (per esempio la forma o i pacchetti di terze parti) non ha un effetto su Android Auto, che mantiene quelle predefinite di sistema.

Certo potrebbe benissimo essere un bug, ma se così non fosse sarebbe un passo interessante verso una maggiore personalizzazione dell'interfaccia per veicoli. Qualche tempo fa Google aveva sperimentato la possibilità di importare lo sfondo del telefono su Android Auto, e questa novità delle icone sembra inserirsi nello stesso tipo di funzionalità. 

Se così fosse, staremmo assistendo ai primi passi di una nuova funzione, anche perché se Android Auto dovesse seguire effettivamente il tema applicato sul dispositivo dovrebbe rispecchiarne fedelmente l'aspetto attuale, sia per quanto riguarda le icone che per il tema Material You.

Inoltre non sappiamo se Samsung sia l'unico produttore coinvolto nella novità, perché non abbiamo indicazioni di dispositivi di altre aziende che presentano lo stesso comportamento, ma sicuramente nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.

Read Entire Article