Ecco come un utente ha ''ricreato'' l'interfaccia di Windows 7 su Windows 11 gratuitamente

1 year ago 282

Nonostante si inizi già a respirare aria di Windows 12, in alcuni utenti è ancora forte l'amore nei confronti dell'ormai ''defunto'' Windows 7. Come spesso accade in queste circostanze, l'interesse condiviso si trasforma in una community di appassionati da cui poi possono emergere degli spunti interessanti. In questo caso entriamo nel campo della personalizzazione di Windows (qui la nostra guida su come personalizzare Windows 11 gratuitamente).

Qualche giorno fa, nel subreddit r/windows7, l'utente PandaMan12321 ha pubblicato un post nel quale ha mostrato la sua personalizzazione di Windows 11, creata con lo scopo di rendere l'interfaccia il più possibile simile a Windows 7. La particolarità del progetto sta nel fatto che l'utente ha utilizzato esclusivamente dei software gratuiti e open source (FOSS). Questo aspetto garantisce una certa garanzia lato sicurezza, in quanto il codice dei software è consultabile liberamente.

Un ulteriore aspetto positivo riguarda l'utilizzo delle risorse di sistema. Nonostante sia necessario avere in esecuzione diversi programmi (dallo screenshot riportato nel post si può vedere come appare l'interfaccia) l'impatto sull'utilizzo di CPU e RAM risulta minimo.

Vi lasciamo di seguito tutti i programmi utilizzati e le istruzioni dell'utente.

  • Explorer Patcher: necessario per utilizzare Open-Shell
  • Windhawk
  • Open-Shell
  • DWMBlurGlass con tema (Non utilizzare la patch uDWM.dll, non funziona con le ultime versioni di Windows 11 e impedirà l'avvio del PC)
  • MicaForEveryone: impostare tutto su default tranne la forma dell'angolo, selezionare ''leggermente arrotondata'' (slightly rounded) per tutte le opzioni.
  • Pulsante "Mostra desktop" più grande- 7+ Taskbar Tweaker - RaMMicHaeL's Blog (leggere i commenti qui per capire la procedura
  • UAC (leggere le istruzioni)
  • Icone: sostituire "imageres.dll" in "C:\Windows\System32" con la versione di Windows 7. Ottenere questo file direttamente da Windows 7 e NON AFFIDARSI a nessuna fonte online che affermi di avere la DLL

Per ulteriori aggiornamenti o informazioni, consultare il post nel subreddit.

Read Entire Article