JAC Motors, una casa automobilistica cinese sostenuta da Volkswagen, tramite il marchio Yiwei, è pronta a lanciare la sua prima auto elettrica equipaggiata con una batteria agli ioni di sodio. Entrando nei particolari, sebbene la tecnologia delle batterie agli ioni di sodio abbia una densità inferiore rispetto agli ioni di litio, i suoi costi più bassi, le forniture più abbondanti e le prestazioni superiori in condizioni climatiche particolari potrebbero stimolarne una diffusione maggiore. Inoltre, CarNewsChina ha anticipato che le consegne di hatchback JAC Yiwei EV inizieranno a gennaio.
Yiwei EV dovrebbe essere una versione rinominata della Sehol E10X hatchback, annunciata all'inizio di quest'anno. Questo modello ha un'autonomia di 252 km con una capacità di 25 kWh, una densità di energia di 120 Wh / kg, una ricarica da 3C a 4C e una cella HiNa NaCR32140. Tornando al presente, quando JAC ha rivelato il marchio Yiwei nel mese di maggio, aggiunse che avrebbe abbandonato l'etichetta Sehol per rinominare tutti i suoi veicoli in JAC o Yiwei.
Ad aprile, poi, JAC presentò al Salone dell'Auto di Shangai un veicolo elettrico noto come Yiwei 3. Questo modello è stato lanciato a giugno con una batteria al litio LFP, garantendo che la variante agli ioni di sodio sarebbe stata lanciata in seguito. Secondo quanto riferito, Yiwei EV utilizza celle cilindriche agli ioni di sodio della batteria HiNA. JAC assembla le batterie nella struttura modulare a nido d'ape UE (Unitized Encapsulation) dell'azienda, simile al CTP (cell-to-pack) di CATL e al Blade di BYD.