Exynos 2500 si farà, prima conferma ufficiale di Samsung

3 months ago 103

Grazie all’ultimo rapporto finanziario trimestrale di Samsung abbiamo una prima conferma dell’esistenza dell’Exynos 2500, il chip top di gamma di prossima generazione che con ogni probabilità vedremo su alcuni Galaxy S25. Il chip viene menzionato esplicitamente con questo nome, e il documento conferma ufficialmente che sarà a 3 nm, come l’Exynos W1000 che troviamo a bordo dei nuovissimi Galaxy Watch, il 7 e l’Ultra.

System LSI prevede di concentrare le capacità della propria divisione aziendale sulla fornitura stabile di Exynos 2500 per prodotti top di gamma. La risposta iniziale del mercato ai prodotti indossabili dotati del primo SoC a 3 nm del settore sta mostrando risultati positivi e si prevede che i principali clienti espanderanno i loro modelli di adozione di SoC nella seconda metà dell'anno.

Exynos 2500 dei Galaxy S25, c'

Android 22 Gen

Purtroppo non abbiamo informazioni tecniche più dettagliate sul chip, ma è lecito assumere che troveremo gli ultimi design di ARM per i core della CPU, anche se indiscrezioni iniziali ipotizzano addirittura una CPU a 10 core, contro gli 8 che sono un po' lo standard de facto. Per quanto riguarda la GPU, invece, la situazione è un pochino meno chiara: sappiamo che negli ultimi anni Samsung ha stretto una partnership con AMD per chip grafici derivati dall’architettura RDNA, ma secondo recenti indiscrezioni il programma sarebbe già stato abbandonato. Potrebbero ancora esserci “strascichi”, ma in ultimo la società punta a realizzare una GPU proprietaria.

Samsung ha notoriamente un rapporto conflittuale con i processori. Benché le sue fonderie siano tra le più grandi al mondo, nell’ultimo periodo è stata abbandonata da un po’ tutti i grandi produttori di chip che lavorano nel settore mobile, come Qualcomm e MediaTek, in favore di TSMC, perché i suoi processi non riescono a mantenere lo stesso livello qualitativo della rivale taiwanese. Nonostante ciò, proprio in quest'ultimo trimestre la divisione ha registrato profitti da record. Anche i prodotti finiti faticano a stare al passo con la concorrenza: i confronti dello stesso smartphone con chip Samsung e chip Qualcomm mettono sempre in evidenza la superiorità della soluzione Qualcomm.


Read Entire Article