In un periodo di acquisti frenetici come il Black Friday può capitare che il proprio account Amazon diventi altrettanto delirante, soprattutto per chi condivide l'account con altri membri della famiglia o amici. È infatti piuttosto frequente che per ogni nucleo domestico ci sia un solo abbonamento ad Amazon Prime, utilizzato però da persone diverse, ciascuna con i suoi gusti, le sue propensioni all'acquisto e le sue preferenze; e allora non sarebbe meglio che ciascuno avesse un proprio profilo?
Ecco quindi che Amazon mette a disposizione i così detti profili di shopping, che separano attività come la ricerca (e la cronologia) per offrire a ciascun utente consigli personalizzati sulle sue abitudini, e non su quelle degli altri utilizzatori dell'account.
L'aggiunta di un profilo ad Amazon non cambia l'uso generale dell'account. La cronologia degli ordini, i metodi di pagamento, gli indirizzi memorizzati: tutto rimane inalterato e utilizzabile da qualsiasi profilo associato all'account.
Soltanto in questo modo non mescolerete le vostre ricerche a quelle altrui, e potrete avere un'esperienza di acquisto più personalizzata.
Del resto è la stessa cosa che succede su Prime Video (e altri servizi di streaming): ciascuno ha il proprio profilo con i contenuti guardati e consigliati, ma il servizio di streaming è quello, e i titoli disponibili non cambiano, così come il proprietario dell'account, che rimane unico. Addirittura su Amazon possono esserci i profili per gli animali! Vediamo quindi come creare un nuovo profilo shopping e come utilizzarlo.
- Andate col mouse sopra al menu Account e liste, nella parte in alto a destra di Amazon, ma non cliccateci sopra.
- Si aprirà un menu a tendina, dal quale dovrete selezionare Gestione profili.
- Qui troverete elencati tutti i profili attivi, e potrete crearne di nuovi tramite la voce Aggiungi profilo.
- Amazon cercherà eventuali profili già creati nell'account, ad esempio per Prime Video.
- Se il profilo desiderato non fosse in elenco potete crearne un nuovo fornendo un nome, e un eventuale avatar
In questo modo si possono creare fino a sei profili attivi, ma una volta raggiunto il limite dovrete cancellarne uno per crearne di nuovi.
Passare da un profilo all'altro è semplice: basta ripetere il punto 1 nell'elenco qui sopra, selezionare Gestione profili e cliccare su chi si appresta a fare acquisti. Premendo su Visualizza, potrete poi personalizzare ciascun profilo con informazioni quali età, altezza, peso e altre informazioni che velocizzeranno gli acquisti di abiti e non solo.
Con l'uso dei profili, soprattutto in periodi di frequenti ricerche e acquisti, voi non sarete ammorbati dalle pubblicità di arricciacapelli e la vostra lei non sarà ammorbata da quelle dei droni. O viceversa!