Diciamoci la verità: l'immortale Panda, l'auto che, decennio dopo decennio, restyling dopo restyling, è sempre sulla breccia del mercato (più o meno), è sempre stata chiamata da tutti Pandina (o "i' pandino", come si dice a Firenze), e finalmente anche in Fiat devono aver pensato che era giusto prenderne atto. La Panda attualmente in commercio viene infatti ufficialmente ribattezzata in Pandina, per preparare l'avvento del nuovo modello atteso già da luglio di quest'anno. Quindi sì, ci sarà un momento in cui in vendita ci saranno Panda e Pandina. What a time to be alive!
Per essere precisi questa sovrapposizione dovrebbe andare avanti fino al 2026, anno in cui l'attuale modello, prodotto proprio in Italia a Pomigliano d'Arco, andrà in pensione.
La nuova Panda sarà invece meno nazionalista, perché verrà assemblata in Serbia, e meno "pandina", nel senso che sarà più grande (circa 4 metri contro 3,70).
Le motorizzazioni saranno sia elettrica che ibrida, ma ovviamente tutti i dettagli ancora non sono noti.
Occhio però al prezzo: se la Pandina rimarrà sempre intorno ai 15.000 euro, per i nuovi modelli elettrici ne saranno necessari almeno 20.000, ma anche in questo caso è troppo presto per tirare le somme. La sola certezza è che da oggi la Panda è morta: lunga vita alla Pandina!