WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea sempre più diffusa in tutto il mondo, e con la sua diffusione cresce anche il rischio di incappare nello spam. Proprio in questo contesto ci sono delle novità in arrivo, con WhatsApp che sta per lanciare un blocco spam che agirà direttamente sui messaggi dai contatti sconosciuti.
Il nuovo blocco per i messaggi spam di WhatsApp è stato scovato da quelli di WABetaInfo. Si tratta di una funzionalità che è ancora in fase di sviluppo, anche se possiamo dare un'occhiata a come funzionerà.
La novità che sta sviluppando WhatsApp non è ancora disponibile a livello pubblico ma è stata scovata nell'ultima versione beta dell'app di WhatsApp per dispositivi Android. Si tratta di un blocco spam che dovrebbe essere molto più efficace degli strumenti attualmente disponibili.
Nella versione attuale disponibile per tutti, WhatsApp fornisce soltanto un avviso quando si riceve un messaggio da un contatto sconosciuto, ovvero non memorizzato in rubrica WhatsApp.
Tale messaggio avverte che si tratta di un contatto sconosciuto, offrendo degli strumenti rapidi per bloccare il contatto e la chat, nel caso in cui si riconoscesse un tentativo di spam o phishing.
Con la nuova funzionalità che sta sviluppando WhatsApp le cose dovrebbero cambiare in maniera sostanziale. Si tratta infatti di una funzionalità che permetterà di bloccare automaticamente i messaggi ricevuti dagli account sconosciuti, indipendentemente dal contenuto.
Lo screenshot che trovate in basso mostra l'interfaccia che dovrebbe permettere la gestione di tale funzionalità. Questa nuova opzione andrebbe di pari passo con la recente funzionalità che WhatsApp ha introdotto per bloccare la generazione delle anteprime dei link quando si ricevono messaggi da contatti sconosciuti.
La novità sarà quindi localizzata all'interno delle impostazioni dell'app di WhatsApp, nella sezione dedicata alla privacy. Dobbiamo riconoscere che, per come appare al momento, potrebbe anche risultare limitante. Bloccare tutti i messaggi ricevuti da contatti sconosciuti potrebbe anche precludere la possibilità di ricevere comunicazioni e messaggi da contatti lavorativi.
E per questo motivo immaginiamo che, se davvero dovesse arrivare nella forma che abbiamo appena visto, potrebbe non riscuotere molto successo tra il pubblico.
Ribadiamo che si tratta di una funzionalità che è ancora in fase di sviluppo. Questo significa che potrebbe essere ulteriormente affinata, magari permettendo delle eccezioni, prima del rilascio al pubblico. A proposito di rilascio, al momento non abbiamo indicazioni su quando arriverà per tutti.
Visto che siamo in tema WhatsApp, qui sotto vi lasciamo una serie di guide interessanti che potrebbero tornarvi utili nell'utilizzo della nota piattaforma di messaggistica: